la posta del

Cuore

Mi piace, ma è vegano (sob)

Mi piace, ma è vegano (sob)

cmsfn.decode(article).text!""

Avere convinzioni o abitudini diverse non deve per forza complicare o addirittura rendere impossibile un rapporto. Basta venirsi incontro, e rispettare le scelte dell'altro. 

Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare e per quanto sia bella e particolare, c’è sempre un fase segnata da difficoltà, dubbi e preoccupazioni

Cara Maya,

sto uscendo con un tipo molto interessante da qualche settimana e ci troviamo molto bene insieme. L’altro giorno, però, è venuto fuori che lui è vegano e questa cosa mi ha paralizzata. Penso che potrebbe essere un problema. Non trovi? Sì, insomma, soprattutto pensando all’educazione dei figli. Forse dovrei lasciar perdere adesso che le cose non si sono ancora fatte serie…

Ale

Maya Risponde

Cara Ale,

quello che mi hai scritto mi ha fatto subito venire in mente la frase di una canzone de Lo Stato Sociale (In due è amore in tre è una festa) che recita “Io ti amo ma tu sei vegana”. Mi ha sempre fatto molto ridere, ma ora che mi ci fai riflettere forse non fa proprio ridere a tutti.

Mi parli di figli quando state uscendo da quanto? Ah sì, qualche settimana. È come iniziare ad avere voglia di dolce quando si è ancora all’antipasto o, peggio ancora, finire a parlare di divorzio subito dopo aver sentito “Prendo te come bla bla” al matrimonio della tua migliore amica. Va bene che nella vita non bisogna mai essere troppo precipitosi, ma ehi, non ti ha mica chiesto di andare a vivere insieme.

Non ti sei infilata in nessuna missione impossibile. Prima di tutto perché non ti chiami Tom Cruise e, scherzi a parte, perché la tua non sarà né una crociata per cercare di convertirlo alla carne né un sacrificio nel quale dovrai rinunciare tu per sempre ai piaceri della carne (per non parlare dell’addio “spaccacuore” a uova e latticini).

Ti è sembrato uno di quei soggetti il cui unico scopo nella vita è quello di convincere gli altri sul fatto che la propria idea è l’unica eticamente accettabile? Non mi pare, dato che il discorso non è venuto fuori al vostro primo appuntamento! Quindi no, non è assolutamente un problema. ;)

Ci sono coppie che stanno molto bene insieme pur professando fedi differenti e che hanno preso a mattonate barriere ben più difficili da oltrepassare. Pensa a tutte le ragazze di religione induista o musulmana che pur di stare con il loro innamorato sono costrette a scappare di casa, unica soluzione di fronte ai tabù culturali e mentali delle loro famiglie. Queste sono le montagne, il tuo sembra più un dosso che devi solo imparare a prendere piano quando lo vedi.

Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere se questa storia si rivelasse “seria”? Che dovreste cucinare due piatti diversi a cena o scegliere locali adatti a entrambi? Be’, sempre meglio che andare a mangiare ogni sera dalla suocera, non credi?

Anzi, potresti scoprire delle varianti di alcune ricette tradizionali in versione vegana che potrebbero stupire pure te. Oppure chissà, magari il ragù delle tue lasagne è così appetitoso che un giorno sarà lui a cambiare idea.

Nel frattempo, inizia a cercare qualche localino vegan-friendly e pensa solo a divertirti e a scoprire insieme a lui qualche novità. E goditi l’antipasto lentamente… il resto verrà da sé!

Maya

Hai una domanda per Maya? Scrivi a postadelcuore@deabyday.tv

Foto: lipik / 123RF Archivio Fotografico