Come imparare a fare prevenzione a tavola: i corsi di cucina online

Guida Guida

Per chi vuole fare prevenzione a tavola, è importante imparare a cucinare con ingredienti sani. Scopri come farlo con i corsi di cucina online!

Fare prevenzione a tavola è possibile, ma come riorganizzare il frigorifero e la dispensa senza rinunciare al gusto?

Spesso si crede che per essere sana, l'alimentazione debba essere meno appetitosa: in realtà anche con ingredienti salutari è possibile preparare piatti gustosi

Oggi chi vuole imparare a cucinare in modo più sano può anche fare affidamento su veri e propri corsi di cucina online.

A supportare scientificamente la prima scuola di questo tipo è il noto medico ed epidemiologo Franco Berrino, già Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva del'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Il corso“Prevenzione a Tavola”, lanciato dall'associazione Ordine dell'Universo e da LaFucina.it, prevede oltre 60 video lezioni tra approfondimenti sulle proprietà degli ingredienti e spiegazioni dei procedimenti.

Questo corso è rivolto a chi pensa di non cavarsela in cucina”, spiega Berrino. “E' rivolto molto a chi ha voglia di cambiare, ci ha provato ma non è riuscito a fare delle cose veramente appetitose”.

Con gli strumenti appresi durante il corso sarà invece possibile imparare a cucinare in modo salutare senza rinunciare al gusto.

Le ricette che si possono imparare sono 30. “I nostri piatti”, racconta Francesco Stefania, chef che ha realizzato le ricette con l'esperta di cucina Elena Alquati, “puntano ad un senso di benessere dell’intero organismo, grazie a una oculata combinazione di sapori mediterranei e gusti tipici della cucina orientale, sconosciuti nella nostra tradizione ma ricchi di proprietà”.

Il mondo è pieno di libri di cucina, è pieno di trasmissioni televisive in cui ti insegnano a cucinare delle cose sempre raffinate, sempre più fantasiose”, spiega Berrino nella presentazione del corso, sottolineando che in questo caso viene invece proposta “la cucina tradizionale dei popoli, la cucina che sapevano fare anche le nostre bisnonne”.

Questo corso è una specie di assicurazione sulla vita”, riassume l'esperto, “perché se impariamo a cucinare in questo modo è un modo per curare delle eventuali patologie che abbiamo ma soprattutto per prevenire patologie croniche future per avvicinarci alla prospettiva di rimanere sani anche nella vecchiaia”.

Foto: © udra11 – Fotolia.com 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI