Come essere sportivi e sani: i consigli del Manifesto della Salute

Guida Guida

ALT e Gazzetta dello Sport offrono consigli per i giovani sportivi italiani tramite il Manifesto della Salute. Scopri come mantenerti attivo e in salute!

ALT-Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie Cardiovascolari - Onlus, in collaborazione con Gazzetta dello Sport, offre consigli ai giovani italiani sportivi affinchè conducano uno stile di vita intelligente grazie ad un’attività fisica quotidiana, sana alimentazione e comportamenti che rifuggano abitudini scorrette come fumare, mangiare cibi grassi e bere alcool in eccesso.

Ecco i consigli per essere sportivi e sani con il Manifesto della Salute

  • Prima di scendere in campo, come ogni giocatore, ti guardi allo specchio: il grasso sull’addome corrisponde al grasso intorno al cuore
  • All’inizio della sfida, studia i tuoi avversari: fumo, vita sedentaria, alcool, cibi grassi.
  • Fissa gli obiettivi e la strategia per combatterli.
  • Parti all’attacco, con intensità e costanza ma senza esagerare.
  • Ogni giorno, minimo 40 minuti consecutivi. L’attività fisica funziona quando inizi a sudare
  • Impara ad alimentarti correttamente: ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura, almeno 2 litri di acqua e non più di un cucchiaino di sale. Preferisci carni bianche e fai scorta di omega3.
  • Durante la partita è necessario giocare di squadra, coinvolgi gli amici, racconta loro i risultati che stai raggiungendo, sfidali a fare meglio di te.

Photo Credit: © auremar-Fotolia.com

Contro le malattie cardiovascolari e il rischio di trombosi, l'ALT organizza molti eventi per informare sull'importanza della prevenzione. Consultate il sito per conoscere tutte le iniziative in programma.

Salute e benessere
SEGUICI