special

Lotta al cancro: prevenzione, diagnosi e cura

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Da Shannen Doerthy ad Angelina Jolie: le star che hanno lottato e sconfitto il cancro

Da Shannen Doerthy a Luke Perry, passando per Angelina Jolie e la sua discussa mastectomia preventiva, ecco tutte le celebrità che hanno affrontato il "male oscuro".

Da Shannen Doerthy a Luke Perry, passando per Angelina Jolie e la sua discussa mastectomia preventiva, ecco tutte le celebrità che hanno affrontato il "male oscuro".

Il cancro non fa differenze di genere e nemmeno di status sociale. Le celebrità che hanno affrontato la malattia sono molte e catturano l'attenzione grazie ai media. In molti, come ha fatto Hugh Jackman, raccontano la propria esperienza via social per spronare i fan a sottoporsi a screening preventivi e a fare attenzione al proprio stile di vita.

Ecco tutte le celebrità che hanno affrontato e sconfitto il cancro.

Quando si parla di cancro e star system è impossibile non pensare a Shannen Doerthy. L'attrice americana, diventata famosa per il personaggio di Brenda in "Beverly Hills 90210" ha lottato per due anni contro un tumore al seno. Dopo radio e chemioterapia, la star ha annunciato durante l'evento benedico Gratitude Class Animal Hope di sentirsi fortunata. L'attrice aveva condiviso il suo calvario con i fan su Instagram. Tra questi c'era anche Luke Perry.

L'ex Dylan di Beverly Hills, fidanzato nella serie proprio con il personaggio di Doerthy, ha da poco rivelato di aver sconfitto un tumore al colon nel 2015, lo stesso anno dell'annuncio della collega, grazie a un controllo di routine. Questa scoperta gli ha salvato la vita. “Quando ho scoperto che il tumore al colon è uno tra i più semplici da scoprire in fase iniziale, e che ancora ancora oggi in America è il secondo più letale, non riuscivo a spiegarmi il perché, - ha raccontato Perry - quindi ho deciso di raccontare alle persone la mia storia e contribuire a far conoscere l'importanza della colonscopia”.

Un'altra star che ama sensibilizzare i suoi fan attraverso i social è Hugh Jackman. L'attore, che ha dato il suo volto e i suoi muscoli a Wolverine, ha subito il quinto intervento per rimuovere un carcinoma basocellulare, un tumore della palle. Oggi si batte per la prevenzione e dice: "Fate i controlli e mettete la protezione solare!".

Ben Stiller ha recentemente rivelato di aver combattuto e vinto contro il cancro alla prostata. L'interprete di Derek Zoolander lo ha raccontato in un post su Medium, annunciato da un tweet, in cui ha semplicemente scritto: "Ho avuto il cancro un paio di anni fa e ho voluto parlare di questo e del test che mi ha salvato la vita".

C'è anche chi ha deciso di giocare d'anticipo con la malattia, come Angelina Jolie. Grazie a un test di screening preventivo genetico, ha scoperto di essere portatrice di un gene "difettoso", che le aveva dato una probabilità dell'87% di sviluppare il cancro al seno. La malattia aveva già colpito a morte sua madre, la nonna e la zia. Così ha deciso di sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva

>>>LEGGI ANCHE: I diritti del malato di cancro