Come curare il dolore al ginocchio con le terapie migliori

Guida Guida

 Il dolore al ginocchio può essere molto debilitante. Scopri le terapie migliori per sconfiggerlo

Convivere con un dolore al ginocchio può compromettere significativamente la qualità delle giornate.

Se non adeguatamente trattati, i fastidi possono impedire di praticare lo sport preferito o addirittura rendere difficoltoso lo svolgimento delle più semplici attività quotidiane.

Fortunatamente esistono diversi trattamenti che possono aiutare a risolvere la situazione senza dover ricorrere a un intervento chirurgico.

Ecco alcune delle terapie migliori per curare o quantomeno alleviare il dolore al ginocchio

  • Gli ultrasuoni. La terapia a base di ultrasuoni si basa sull'uso delle onde elettromagnetiche per aumentare il flusso del sangue, rilassare gli spasmi muscolari e favorire la guarigione dei tessuti. Si tratta di un trattamento semplice che prevede l'applicazione di un gel sulla pelle e l'uso di una sonda ad ultrasuoni che viene spostata, come in un massaggio, sulla superficie dell'area da trattare.
  • La fonoforesi. E' una tipologia di terapia ad ultrasuoni in cui al gel da applicare sulla pelle vengono aggiunti dei farmaci che aiutano a combattere il dolore. In molti casi il principio attivo utilizzato è l'idrocortisone.
  • La iontoforesi. E' una tecnica che permette di velocizzare la somministrazione dei farmaci a tessuti danneggiati o per ridurre gli spasmi muscolari e l'irritazione ad essi associata. Si basa sull'uso di una lieve corrente elettrica che viene applicata sulla pelle per un tempo variabile tra i 10 e i 15 minuti. Il trattamento è indolore: gli unici fastidi che si potrebbero avvertire sono il riscaldamento dell'area trattata o un pizzicorio.

Accanto a queste terapie anche l'esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale.

Rinforzare i muscoli che circondano e sostengono il ginocchio dolente aiuta a ridurre lo stress cui è sottoposta l'articolazione

Per questo è importante rivolgersi a un fisioterapista per sapere come rendere più forti i muscoli che aiutano ad alleviare il carico di lavoro del ginocchio.


Foto: © Bartlomiej Zyczynski - Fotolia.com
Fonte: Harvard Medical School 

Riprendere a muoversi

 Dopo aver curato un dolore al ginocchio causato da traumi o danni importanti è fondamentale recuperare in modo corretto la mobilità dell'articolazione. La scelta migliore è rivolgersi a un fisioterapista che aiuti a imparare a riutilizzarla nel modo più sicuro ed efficiente possibile.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI