Come contrastare la gastrite con l'alimentazione adeguata

Guida Guida

I sintomi della gastrite possono essere scatenati o peggiorare mangiando alcuni cibi irritanti, ma una dieta adeguata aiuta a tenerli sotto controllo.

Quando si soffre di gastrite l'infiammazione delle pareti dello stomaco può essere aggravata da cibi irritanti e che aumentano la produzione di succhi gastrici.

Una dieta giusta aiuta sia ad evitare che la gastrite peggiori, sia a ridurne i sintomi

Il primo passo fondamentale è limitare o, se possibile, evitare del tutto i cibi e le bevande che scatenano i sintomi della gastrite, come dolori, bruciori o indigestioni.

  • Fate attenzione agli alcolici: un consumo eccessivo irrita le pareti dello stomaco. Meglio limitarsi a un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini
  • Anche le bevande acide come il caffè (decaffeinato incluso), le bevande gasate e i succhi di frutta contenenti acido citrico possono peggiorare la situazione
  • Evitate i cibi irritanti, soprattutto quelli piccanti, quelli acidi, i fritti e quelli ricchi di grassi. Attenzione, quindi, ai peperoni, al peperoncino e al pepe, al cioccolato, al latte intero e ai suoi derivati, ai formaggi molto saporiti, all'arancio e al pompelmo, alle cipolle e all'aglio, alle carni rosse stagionate (come salsicce, salame e pancetta) e ai prodotti a base di pomodoro.

Ecco invece gli alimenti migliori in caso di gastrite

Come sempre resta fondamentale cercare di variare il più possibile l'alimentazione scegliendo fra frutta, verdura, cereali integrali (pane, pasta, riso e cereali vari) e latticini senza o a basso contenuto di grassi.

  • Preferite tagli di carne magri, il pollo e il tacchino, il pesce, le uova, i fagioli e la frutta secca.
  • Condite con olio extravergine d'oliva, un concentrato di salute.

 

Foto © Benjamin Heinzel – Fotolia.com

Fonti: Mayo Clinic; University of Mariland Medical Center; Drugs

Una volta scelto il menu, ricordate che è meglio mangiare spesso ma poco e che quando la gastrite causa indigestioni frequenti ridurre le pozioni aiuta ad alleviare l'effetto dei succhi gastrici sulle pareti dello stomaco.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI