Psiche
Psiche

Podcast per la meditazione: 4 proposte per 4 esigenze

I podcast sono ottimi strumenti per fare esercizi di meditazione e mindfulness, pratiche che portano grandi benefici per la qualità della vita a tutto tondo. Ne abbiamo scelti quattro, adatti sia agli appassionati sia a chi si sta avvicinando ora a questo mondo.

I podcast sono ottimi strumenti per fare esercizi di meditazione e mindfulness, pratiche che portano grandi benefici per la qualità della vita a tutto tondo. Ne abbiamo scelti quattro, adatti sia agli appassionati sia a chi si sta avvicinando ora a questo mondo.

Soprattutto da quando la pandemia ha fatto traballare parecchie certezze e ha ridotto al lumicino i contatti con gli altri, si sentono tanto decantare i benefici della meditazione. Meditare aiuta a prendere consapevolezza delle emozioni invece di subirle, a ridurre lo stress e la rabbia, a mantenere il proprio equilibrio anche mentre gli eventi esterni si evolvono in modo imprevedibile. Imparare a meditare, però, non è così immediato. Per chi non sa da dove cominciare, ecco quattro podcast per meditare che possono rivelarsi molto utili.

1. 21 giorni di meditazione

Anche noi di DeAbyDay abbiamo realizzato il nostro podcast sulla meditazione: si tratta di un percorso di 21 giorni, che sono poi il periodo di tempo necessario a far diventare qualsiasi azione una buona abitudine. Si tratta di pratiche da 20 minuti che, ogni giorno, propongono un focus diverso. L'intero percorso è guidato da Renata Centi, insegnante di yoga e meditazione che ha ideato un approccio adattato allo stile di vita occidentale.

2. Mindfulness in voce

Meditazione, mindfulness… per chi è alle prime armi, non è così facile cogliere la differenza. La mindfulness parte dalla meditazione ma la applica nella vita quotidiana a tutto tondo: così non è più una parentesi isolata di pochi minuti, bensì una chiave di lettura per sé stessi, le proprie azioni e gli avvenimenti che si susseguono nella giornata. Chi vuole prendere confidenza con questo approccio può ascoltare Mindfulness in voce, il podcast con i migliori articoli di Medium.com sul tema, tradotti in italiano.

3. Benessere h24

Daniel Lumera non ha bisogno di presentazioni, perché ormai è il volto delle scienze del benessere in Italia. Insieme al musicista Emiliano Toso ha messo a punto Benessere h24, un percorso di esercizi mindfulness che si snoda lungo l’arco della giornata: la sezione del mattino risveglia le energie vitali, quella del giorno stimola la concentrazione, quella della sera aiuta a scaricare le tensioni e quella della notte, infine, agevola un profondo rilassamento. Ascoltalo su Audible.

4. Dovunque tu vada, ci sei già

L’ultimo podcast che vi proponiamo in realtà non è un podcast bensì un grande classico, Dovunque tu vada, ci sei già di Jon Kabat-Zinn, disponibile in versione audiolibro. Si tratta di un vero e proprio manuale che aiuta ad acquisire consapevolezza sulla propria vita, alternando le nozioni teoriche a esercizi di meditazione guidata. È adatto sia ai “neofiti” incuriositi dalle potenzialità della meditazione per ansia e paura, sia per chi la pratica da lungo tempo ed è alla ricerca di nuovi spunti. Ascoltalo su Audible.

Foto apertura: fizkes / 123rf.com