Come dimagrire con i benefici dello yoga

Guida Guida

Uno studio condotto su un campione di oltre 15mila persone, descrive come la disciplina dello yoga aiuta a perdere peso

Numerosi studi scientifici dicono che lo yoga induce a mangiare di meno e in maniera più corretta.

Ecco come dimagrire con i benefici dello yoga

Secondo le ultime stime lo yoga ha conquistato milioni di italiani. Un recente studio americano del Fred Hutchinson Cancer Research Center pubblicato sulla rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, dichiara che lo yoga è una disciplina che rilassa e regala benessere fisico ma aiuta anche a dimagrire.

Spesso chi mangia troppo non si rende conto della sensazione di sazietà che gli arriva dallo stomaco o se ne rende contro troppo tardi.

Secondo i ricercatori la disciplina indù aiuta a mangiare meno e in maniera corretta; inoltre, sulla base di un nuovo studio condotto dal Fred Hutchinson, lo yoga avrebbe due effetti principali:

  • incrementerebbe la consapevolezza del proprio corpo con maggiore attenzione verso la sensazione di sazietà e migliorerebbe l’accettazione di se stessi (più equilibrio personale e minore bisogno di cercare compensazioni mangiando). Per capire meglio di cosa stiamo parlando, guardate i video di DeAbyday su come mantenere corpo e mente in equilibrio con l'urban yoga.
  • Con lo yoga i risultati non sono immediati ma è solo la pratica costante che rimodella il corpo. Secondo gli esperti, servono almeno due sedute settimanali per circa un anno.
     
  • Gli effetti dello yoga sulla linea non sono immediati ma gli esperti assicurano che i benefici in compenso si manterranno nel tempo.

E’ bene ricordare che i benefici dello yoga non finiscono qui. Infatti, grazie allo yoga:

  • aumenta l’efficienza del sistema cardiovascolare
  • si abbassa la pressione arteriosa
  • si riducono ansia e depressione
  • migliora la digestione
  • si rafforzano le articolazioni
  • Grazie alle asana (le posizioni dello yoga) è possibile trovare sollievo in caso di artrite, asma, attacchi di panico, colon irritabile, insonnia, ipertensione, malattie cardiache, mal di schiena, mal di testa, disturbi della menopausa.
  • Allo yoga è possibile unire il ritmo dell'aerobica. Leggete a questo proposito la guida su come dimagrire con il power yoga.

 

Photo Credit: © Yuri Arcurs-Fotolia.com

E’ importante affidarsi a una scuola di yoga accreditata. Per informazioni è possibile consultare il sito www.yogaitalia.org per verificare l’elenco insegnanti che aderiscono alla Federazione italiana yoga

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI