Rimedi naturali

Aridità e scarsa elasticità sono alcune delle caratteristiche della pelle secca. Ecco alcuni consigli per trattarla al meglio, idratandola. 

Aridità e scarsa elasticità sono alcune delle caratteristiche della pelle secca. Ecco alcuni consigli per trattarla al meglio, idratandola. 

Avere la pelle secca spesso è dovuto ad una scarsità di liquidi e alla conseguente disidratazione epidermica. Gli sbalzi di temperatura, l’esposizione al sole, una cattiva alimentazione e l’eccessivo consumo di sigarette, inoltre, possono accentuare il problema.

Chi soffre di questo problema ha la sensazione che la pelle sia arida, ruvida e poco elastica, oltre che facilmente irritabile.

Fortunatamente, con dei semplici gesti quotidiani e adottando delle buone abitudini di bellezza è possibile trattare il disturbo, idratando la pelle in profondità.

Un primo consiglio è quello di bere molto, almeno due litri di acqua al giorno introducendo nella propria dieta anche cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura di stagione.Diminuire il consumo di sale a tavola è un’indicazione di massima sempre valida non solo per migliorare la qualità dell’epidermide, ma anche per prevenire l’insorgere di molte patologie.

È bene non utilizzare prodotti detergenti troppo aggressivi e non restare immersi nell’acqua della vasca troppo a lungo, evitando anche di stare eccessivamente esposti al freddo o al caldo.

È indispensabile lavare la pelle due volte al giorno, appena svegli e prima di coricarsi, con prodotti specifici e delicati per non alterare il film idrolipidico. Dopo la pulizia del viso, si può utilizzare un tonico ricco di oli essenziali e specifico in base alla propria tipologia di pelle.

Un ruolo fondamentale nell’idratazione lo svolge la crema idratante, che va applicate quotidianamente e con costanza. In caso di pelle particolarmente secca, al mattino è consigliato un prodotto con un lieve contenuto di grassi che protegge dagli agenti esterni. Di sera, al contrario, è più indicata una crema che contenga sostanze proteiche ed emollienti e vitamine.

Un ultimo consiglio è quello di fare periodicamente una pulizia del viso professionale e di applicare settimanalmente una maschera a base di acido ialuronico, collagene e vitamina A ed E.
 

Dea by Salute e Benessere