Come usare gli infusi e le tisane per il benessere fisico

Guida Guida

Tosse, insonnia, cattiva digestione: ecco come rimediare con infusi e decotti più adatti

Drenanti, energizzanti, rilassanti, depurativi: ecco come gli infusi naturali possono alleviare alcuni disturbi fisici.

Bisogna per prima cosa capire la differenza tra infusi, decotti e tisane.

  • Per preparare gli infusi si usano le parti più tenere delle piante (fiori e foglie) con dell’acqua bollente. Dopo circa dieci minuti si filtra il liquido

  • Per la tisana si usano sia le parti tenere che quelle legnose che vengono immerse nell’acqua bollente, poi filtrata

  • Per i decotti si usano le parti più dure e legnose (radici, cortecce), questa volta in acqua fredda e portate a ebollizione per circa cinque/dieci minuti. Si lascia riposare per alcuni minuti dopo la bollitura e filtrato il tutto.

scopriamo quali i preparati più indicati per drenare, digerire e alleviare i sintomi influenzali

  • Quelle anti gonfiore sono tra le tisane più richieste. Per drenare i liquidi in eccesso e combattere la cellulite si consigliano i semi di finocchio (detossinanti) e anche le foglie di betulla, di ortica, la liquirizia e tarassaco.

Se vi piacciono le tisane, leggete anche come combattere la cellulite con le piante

  • Le tisane drenanti sono utili anche in caso di dolori premestruali o in caso di cistite.

  • Pesantezza, nausea, acidità? Potete scegliere una tisana digestiva. Alla base la radice di genziana aggiunta alla liquirizia, alla verbena e al carciofo.
  • Per chi soffre di nausea si consiglia l’aggiunta di zenzero

  • Tosse e raffreddore sono tra i sintomi influenzali più diffusi. Per alleviare questi sintomi si possono preparare dei decotti con malva (antinfiammatoria), eucalipto (fluidificante e antisettico) e vitamina C.

  • Questo decotto ha proprietà antibatteriche, utili per alleviare tosse e mal di gola. Per alleviare il mal di gola sciogliete nel decotto qualche cucchiaino di miele.

  • Se avete l’esigenza di rilassarvi o faticate ad addormentarvi potete optare per una tisana rilassante a base di valeriana, camomilla, melissa, passiflora, tutte erbe con proprietà sedative.

Foto tratta da photopin via superiphi

Salute e benessere
SEGUICI