Come far passare il mal di testa con l'automassaggio

Guida Guida

L'automassaggio è una pratica terapeutica millenaria che noi occidentali poco conosciamo. Questo massaggio può aiutare a gestire piccoli disturbi quotidiani come il dolore ai piedi o la cervicale. Scopri come praticare al meglio l'automassaggio.

Esistono vari tipi di mal di testa, dalla cefalea a grappolo all’emicrania; molte sono anche le cause che possono provocarlo: dai disturbi della vista all’artrosi cervicale, dagli scompensi posturali alle discopatie.

Prima di buttarvi sui farmaci a casaccio, provate a far passare il mal di testa con un auto massaggio che non costa nulla e si può fare a casa.

Generalmente quando scoppia un attacco di mal di testa, premere sulle tempie può attenuare il dolore. Un automassaggio può essere utile soprattutto in caso di cefalea tensiva provocata da tensione muscolare.

Per maggiori informazioni leggete come riconoscere il tipo di mal di testa

Ecco come praticare l'automassaggio:

  • Iniziate con la digitopressione. Portate i pollici a sinistra e destra del naso, all’altezza degli occhi, e sistemateli nella parte interna del sopracciglio. Fate pressione leggermente ma decisa, per dieci minuti. Cercate di mantenere sempre la stessa intensità. Rilasciate lentamente.
  • Tirate la pelle del viso dal centro verso l’esterno, in direzione delle orecchie, usando tutte e due le mani e imitando il gesto che si fa al mattino quando ci si lava la faccia. Ripetere una decina di volte
  • Può aiutare anche massaggiare i lobi delle orecchie grazie all’effetto distensivo che questo gesto produce. Quindi afferrate tra pollice e indice il lobo dell’orecchio e massaggiate con piccoli cerchi concentrici per una decina di minuti.
  • Leggete anche come è possibile curare il mal di testa senza farmaci

Photo credit: © s_l - Fotolia.com

Quando, però si tende a soffrire in maniera ricorrente di mal di testa, è importante consultare il medico prima di praticarlo

Salute e benessere
SEGUICI