Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come proteggere la salute con i benefici della papaya

La papaya contiene composti utili per la salute. Scopri come sfruttarne i benefici! 

La papaya contiene composti utili per la salute. Scopri come sfruttarne i benefici! 

La papaya non è solo un gustoso frutto esotico: le foglie dell'albero che la produce vengono utilizzate per produrre prodotti medicinali utilizzati soprattutto per trattare problemi gastrointestinali o le infezioni parassitiche, ma non solo.

Anche se in suoi benefici devono ancora essere del tutto dimostrati, la papaya viene utilizzata anche come sedativo, come diuretico e per contrastare le nevralgie.

Ma qual è il suo segreto?

La papaya protegge la salute grazie alla papaina, un enzima che digerisce sia le proteine che i grassi e i carboidrati

Purtroppo, però la papaina viene modificata dai succhi gastrici. Per questo c'è ancora qualche dubbio sulla possibilità che possa essere efficace quando assunta per via orale.

Un altro importante principio attivo della papaya è la carpaina, una molecola che sembra essere in grado di uccidere alcuni parassiti, ma non solo. La carpaina sembra infatti influenzare anche l'attività del sistema nervoso centrale.

Ma quanta papaya assumere per poterne trarre dei benefici significativi?

La dose più adatta dipende da diversi fattori, inclusi l'età e lo stato di salute individuale

Per questo prima di assumerla è meglio chiedere consiglio al proprio medico.

Tenete anche presente che ingerirne grandi quantità può danneggiare l'esofago e che l'applicazione della papaya sulla pelle può scatenare gravi irritazioni o reazioni allergiche.

Le persone che devono prestare particolare attenzione sono quelle allergiche alla papaina o al lattice, le donne incinte o che allattano al seno e chi assume l'anticoagulante Warfarin (noto anche come Coumadin).

Foto: © Fotolia.com
Fonte: WebMD

Tipsby Dea

I rischi della papaya in gravidanza

Assumere per via orale dosi farmacologiche di papaya durante la gravidanza può compromettere la salute del bambino. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che la papaina può essere tossica per il feto o alterare il suo sviluppo.

Dea by Salute e Benessere