A Expo 2015 italiani bocciati in alimentazione: ecco gli errori

Guida Guida

Quando si tratta di alimentazione gli italiani sono poco preparati. Scopri gli errori più comuni!

Un'alimentazione sana ed equilibrata è un pilastro fondamentale di uno stile di vita salutare.

Purtroppo, però, gli italiani non sono preparati sul tema.

Un'indagine presentata a Expo 2015 boccia in alimentazione 1 italiano su 3

Condotto coinvolgendo circa 1.200 fra uomini e donne tra i 20 e i 60 anni, lo studio si inserisce nell'ambito di “Feed your Mind”, percorso espositivo realizzato nel padiglione della Svizzera.

In parte i partecipanti si sono mostrati consapevoli delle loro lacune, ma solo il 16% si è dichiarato preparato sul tema.

Ma quali sono gli errori più spesso commessi dagli abitanti di una delle patrie della Dieta Mediterranea?

Eccone alcuni.

  • Il 34% degli italiani confonde calorie e grassi. In realtà le prime corrispondono all'energia introdotta con il cibo, mentre i secondi sono una delle tipologie di nutrienti in esso presenti. In particolare, i grassi rappresentano una delle 3 categorie di macronutrienti, molecole indispensabili per mantenersi in salute e quindi da assumere con l'alimentazione
  • Il 76% non conosce la composizione corretta di un pasto. Ricordiamo che secondo Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, oggi CRA-NUT) le calorie assunte quotidianamente dovrebbero provenire per il 55-60 % dai carboidrati, per il 15 % dalle proteine e per il 25-30 % dai grassi. Non bisogna poi dimenticare di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno
  • L'80% degli italiani non sa qual è il numero ideale di pasti al giorno. La risposta giusta? 5.
  • Il 21% dei partecipanti ha affermato che i carboidrati sono verdure e il 17% che sono dolci. In realtà, così come i grassi, anche i carboidrati sono macronutrienti presenti nel cibo.
  • Per il 34% degli italiani il metabolismo sarebbe una “malattia che spinge a mangiare”. In realtà è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo.

Per finire, gli italiani sono bocciati proprio in tema di Dieta Mediterranea: solo il 18% la conosce, mentre nel 39% dei casi si crede sia un regime alimentare a base di solo pesce e nel 16% un'alimentazione che si deve seguire solo durante la stagione estiva.

Hai anche tu dubbi a proposito? Leggi qui l'ABC della Dieta Mediterranea! 


Foto: © Piumadaquila – Fotolia.com
Fonte: Adnkronos

Attenzione anche alle diete

Gli italiani sbagliano anche in tema di diete e nel 49% dei casi fanno letteralmente di testa propria. Solo il 35% fa la scelta migliore: affidarsi ai consigli di un esperto. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI