What's New
What's New

Celiachia: arriva GlutenfreeRoads, l'app per viaggi gluten free

Per i celiaci la vita gluten free è una scelta obbligata. Scopri come stare lontano dal glutine anche in viaggio con l'app GlutenfreeRoads! 

Per i celiaci la vita gluten free è una scelta obbligata. Scopri come stare lontano dal glutine anche in viaggio con l'app GlutenfreeRoads! 

Per chi soffre di celiachia un'alimentazione priva di glutine è fondamentale per mantenersi in salute.

Se, infatti, è necessario molto tempo prima che un intestino intossicato da anni di assunzione di glutine recuperi l'aspetto e le funzionalità di un intestino sano, bastano piccole disattenzioni nell'alimentazione per scatenare nuovamente i sintomi tipici di questa intolleranza permanente.

Questa situazione può creare diverse difficoltà ai celiaci nel momento in cui si trovano a dover mangiare o pernottare lontano da casa, magari in occasione di un viaggio.

Oggi una nuova App lanciata da Dr.Schär, azienda leader del "gluten free" in Europa, permette di trovare locali e punti vendita specializzati nell'alimentazione gluten free, anche in viaggio

Il suo nome è GlutenfreeRoads e il suo database, in continuo aggiornamento, raccoglie più di 40 mila fra ristoranti, pizzerie, bar, hotel e punti vendita che offrono prodotti e menù senza glutine in tutto il mondo.

Dopo essersi registrati è possibile utilizzare l'app gratuitamente, creando un profilo personale in cui riunire gli indirizzi preferiti, condividere commenti ed esperienze con gli altri utenti e ricevere una newsletter con consigli di viaggio e informazioni aggiornate.

Il motore di ricerca di GlutenfreeRoads è dotato di un sistema di localizzazione GPS che permette di localizzare facilmente il locale o il punto vendita d'interesse e pianificare il percorso per raggiungerlo.

La sicurezza delle informazioni ricevute è garantita anche dai commenti e dai pareri degli utenti, che permettono di monitorare i locali che propongono il "senza glutine" grazie a diverse fonti, assicurando di poter effettuare acquisti, pasti e pernottamenti rigorosamente gluten free.

GlutenfreeRoads può essere scaricata gratuitamente dall'App Store di Google Play, per chi usa dispositivi Android, o dall'App Store di Apple per chi usa iOS.

Tipsby Dea

Sensibilità al glutine, non celiachia

La sensibilità al glutine è un disturbo diverso dalla celiachia. In questo caso la tolleranza al glutine può essere molto variabile e chi ne soffre potrebbe non essere costretto a seguire lo stesso rigido regime alimentare necessario ai celiaci per eliminare i sintomi della malattia.