What's New
What's New

Attenzione al collutorio, può aumentare il rischio di cancro

Un uso eccessivo del collutorio può minacciare la salute. Scopri come evitare di aumentare il rischio di cancro alla bocca e alla gola!

Un uso eccessivo del collutorio può minacciare la salute. Scopri come evitare di aumentare il rischio di cancro alla bocca e alla gola!

Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere in salute denti e gengive. Tuttavia, esagerare con la pulizia potrebbe essere controproducente.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Oral Oncology usare il collutorio 3 o più volte al giorno aumenta il rischio di cancro alla bocca o alla gola

Per arrivare a questa conclusione un gruppo internazionale di ricercatori guidato dal tedesco Woolfgang Ahrens, esperto del Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology – BIPS, ha confrontato i fattori di rischio cui erano esposti 1.962 pazienti con tumore alla bocca o alla gola con quelli di 1.993 individui di controllo.

Ne è emerso che oltre al fumo, all'alcol e a fattori socioeconomici anche l'uso eccessivo del collutorio aumenta l'incidenza di queste forme tumorali.

Questi risultati sono davvero importanti”, ha sottolineato Ahrens, aggiungendo che “fino ad oggi non si sapeva con sicurezza se questi fattori di rischio dentali fossero indipendenti dagli altri fattori di rischio noti per il cancro alla bocca e alla gola”.

Secondo i ricercatori l'abitudine di utilizzare il collutorio per mascherare l'odore del fumo o dell'alcol potrebbe contribuire a questa associazione, ma i dati a disposizione non hanno permesso di analizzare nel dettaglio i fenomeni alla sua base.

Non solo, Ahrens e colleghi non hanno avuto modo di studiare se diversi tipi di collutorio mettono più o meno a rischio la salute del cavo orale e delle prime vie aeree e digestive.

David Conway, coresponsabile dello studio, ha però un'opinione precisa a proposito dell'uso di questo prodotto.

Non consiglierei l'uso regolare del collutorio”, ha commentato l'esperto.

Ci sono situazioni e condizioni per la quali il dentista può prescriverne uno – può darsi che un paziente abbia un basso flusso di saliva a causa di una particolare condizione o di un medicinale che stanno assumendo. Ma secondo me tutto ciò che è necessario in genere sono una buona spazzolata regolare con un dentifricio al fluoro e l'uso del filo interdentale associati a controlli regolari dal dentista”.

Foto: © micro10x - Fotolia.com
Fonte: University of Glasgow

Tipsby Dea

Dentista, un appuntamento regolare

Sottoporsi a visite regolari dal dentista è fondamentale per proteggere la salute. La raccomandazione vale anche per chi porta la dentiera: non è vero che quando non si hanno più denti veri non si corre nessun rischio!