Allenamento a casa
Allenamento a casa

Dimagrire dopo le feste: 4 videocorsi gratuiti per 4 esigenze

Dalla voglia di mettere su massa muscolare a quella di liberarsi dalla cellulite: qualunque sia la tua esigenza, ecco alcuni tipi di allenamento che puoi svolgere a casa, grazie a quattro videocorsi online.

Dalla voglia di mettere su massa muscolare a quella di liberarsi dalla cellulite: qualunque sia la tua esigenza, ecco alcuni tipi di allenamento che puoi svolgere a casa, grazie a quattro videocorsi online.

L’anno nuovo è iniziato, portandosi via le festività e gli stravizi culinari. Ora non ci sono più scuse: è giunto il momento di mettersi in forma. Che fare, però, quando è davvero impossibile conciliare i tempi del lavoro e della famiglia con gli orari di apertura della palestra? O quando la palestra è a portata di mano, ma ancora si prova un po’ di comprensibile apprensione all’idea di rinchiudersi in uno spazio chiuso con decine di sconosciuti, a pandemia ancora in corso? Semplice: basta seguire un videocorso online. Ne abbiamo selezionati quattro, per andare incontro alle esigenze più varie: dalla volontà di guadagnare massa muscolare a quella di liberarsi dalla cellulite.

Lit fitness

Lit è un acronimo che sta per Low Impact Training, cioè allenamento a basso impatto, senza bisogno di riempirsi la casa di attrezzi costosi e ingombranti né di fare salti che affaticano le articolazioni. Insomma, è la scelta ideale per chi ha deciso di cimentarsi con il fitness dopo un lungo periodo di stop, ma al tempo stesso è un workout completo, impegnativo ed efficace. Provare per credere!

Esercizi crossfit

Per chi ha già una buona base di allenamento ma vorrebbe passare al livello successivo, invece, il crossfit può rivelarsi una bella sfida. Nato negli anni Settanta prendendo ispirazione dai training militari, questo metodo di allenamento ormai è di gran moda in tutto il mondo. La sua principale peculiarità? È un allenamento ad alta intensità che alterna, in una successione rapidissima, esercizi aerobici (salto con la corda, cyclette, corsa…) ed esercizi anaerobici, con o senza pesi. Attenzione però al rischio di infortuni: variare in continuazione gli esercizi, sforzandosi di aumentare le ripetizioni anche quando la fatica si fa sentire, espone al rischio di eseguire i movimenti in modo scorretto.

Interval training

Un altro acronimo, HIIT (High Intensity Interval Training), per un altro tipo di allenamento ottimo per migliorare le proprie condizioni fisiche e atletiche e, al tempo stesso, bruciare calorie in fretta. Una sessione di allenamento HIIT di solito comincia con un po’ di riscaldamento, per poi passare alle ripetizioni di esercizi ad alta intensità, alternate con esercizi di recupero attivo. Si chiude con il defaticamento: corsa sul posto, butt kick, rotazioni del busto e così via.

Ginnastica anticellulite

Se c’è un inestetismo contro il quale le donne sono davvero pronte a tutto, questo è senz’altro la cellulite. Creme e cremine purtroppo servono a ben poco, se alla base non c’è un’alimentazione sana, un giusto apporto di liquidi, una postura corretta (guai ad accavallare le gambe!) e una buona dose di attività fisica. Ecco perché abbiamo voluto proporre anche un videocorso ad hoc per chi combatte contro la pelle a buccia d’arancia.

 

Foto apertura: khosrork / 123rf.com