Workout
Workout

Come allenarsi per la maratona: un'ora di corsa

Dopo lunghi ed estenuanti allenamenti, siamo finalmente arrivati alla fase finale dell'allenamento per la prima maratona, superando i primi fatidici 8 km in 60 minuti di corsa. Ecco come.

Dopo lunghi ed estenuanti allenamenti, siamo finalmente arrivati alla fase finale dell'allenamento per la prima maratona, superando i primi fatidici 8 km in 60 minuti di corsa. Ecco come.

Siete giunti alle fasi conclusive del vostro allenamento in vista della vostra prima maratona: da questo momento in poi aumenterete la distanza percorsa, e diminuirete il tempo di percorrenza. 

Man mano che procedete con l'allenamento riuscirete a percorrere maggiori distanze, in minor tempo.

L'allenamento corsa in vista della maratona dovrà proseguire con sessioni di 10 km per gli uomini e 8 km per le donne. Dovrete arrivare a correre questa distanza in un'ora: potete iniziare correndo e camminando, l'importante è concludere il percorso in un'ora.

Per ottenere il massimo, sfruttate la vostra capacità di resistenza alla fatica, in base al vostro stato di forma, correndo per il maggior tempo possibile. Cercate di portare a termine i tratti di corsa senza fermarvi.

Ricordatevi, che correre non è per tutti: se volete far unire a voi altri amici, verificate che ci siano le giuste condizioni di peso, allenamento, condizioni fisiche. Per chi ha un IMC superiore a 27 per gli uomini e 25 per le donne, è prima necessaria una dieta e un allenamento più soft, come il walking.

ragazza-si-allena-nella-corsa

In queste fasi finali del vostro allenamento, dovete allenarvi molto se volte riuscire a correre la vostra prima maratona, sviluppando la vostra capacità aerobica, ovvero la capacità di usare l'ossigeno per bruciare zuccheri e grassi.

A questo scopo sono un valido allenamento le ripetute: ovvero prove di velocità su distanze variabili, tra i 200 metri e i tre chilometri, da percorrere a velocità non troppo elevate, in modo da consentire il massimo impegno aerobico.

Dovrete inoltre allenare la mente ai lunghi tempi di sforzo fisico. Provate a fare sessioni di allenamento sempre più lunghe, mantenendo un'andatura lenta per iniziare e poi sempre più veloce.

Dai un'occhiata al programma completo di DeAbyDay per allenarsi alla maratona, dai consigli per iniziare allo stretching pre e post corsa.