Workout
Workout

Flessioni: gli esercizi più facili per le donne

Quante flessioni riuscite a fare? Una, 10, 100? Scoprite come migliorare le vostre performance nel classico piegamento a terra con esercizi a terra semplici anche per le meno allenate.

Quante flessioni riuscite a fare? Una, 10, 100? Scoprite come migliorare le vostre performance nel classico piegamento a terra con esercizi a terra semplici anche per le meno allenate.

I nuovi trainer inorridiscono se si parla di flessioni…il classico dell’allenamento militare si chiama oggi piegamento a terra oppure push-up all’inglese. Non cambia nulla nella sostanza: per noi donne, si tratta di uno degli esercizi più difficili da eseguire completamente e correttamente.

Gli uomini hanno più massa muscolare e forza complessiva, specie nella parte alta del corpo. Ma questo non vuol dire che siete escluse dalla sfida, anzi!

Seguite insieme a noi gli step corretti per riuscire a diventare professioniste del piegamento a terra!

Qualche consiglio utile....prima di iniziare!

  • Aggiungete le flessioni al vostro allenamento quotidiano
  • Con le flessioni si allena tutto il corpo perciò vi aiutano a costruire un corpo femminile e in forma
  • Per diventare sempre più forti dovete lavorare sui muscoli: magari provate con qualche piccolo peso
  • Attenzione agli errori tipici nella posizione del corpo
  • E ricordate che il corpo ha bisogno del giorno di riposo

Siete pronte? A terra, allora! Se siete poco allenate, provate a fare i push-up con questi esercizi "agevolati".

Allora iniziate con il push-up al muro. Appoggiatevi al muro con le mani, portate i piedi all’indietro per staccarvi un po’ dal muro e piegate i gomiti avvicinando tutto il corpo al muro stesso. Fate almeno 15 ripetizioni e tenete il corpo in linea.

 

Un post condiviso da Svea Sauerborn (@sveaflows) in data:

Push-up su panca
Il secondo step può essere il push-up su panca: mettetevi su una panchina del parco o usate una panca della palestra, o un tavolo basso o un gradino! In questo modo, l’inclinazione permetterà al vostro corpo di equilibrare il peso mantenendolo più sulle gambe che sulle braccia! Appoggiatevi sul gradino con le mani, tenendo le braccia larghe quanto le spalle e distendete il corpo in push-up; contraete gli addominali e piegate i gomiti, tenendoli vicini al corpo fino quasi a toccare il gradino con il petto, poi tornate su. Fate 3 serie da 8.

Push-up sulle ginocchia
Questa versione facilitata vi permette di mantenere le ginocchia in appoggio a terra, l’ultimo passo verso il piegamento completo a terra. A quattro zampe sul tappetino, portate le ginocchia all’indietro e appoggiatele a terra; contraete gli addominali e sollevate i piedi da terra. Piegate i gomiti e portate il petto verso terra. Fate 3 serie da 8.

E infine, il push-up classico!

Il piegamento completo a terra è il gradino finale per arrivare a fare le flessioni senza troppa fatica. In questa versione il corpo è a terra, a formare una linea dal collo ai talloni, in appoggio sulle mani e sulle punte dei piedi. Scendete verso il basso piegando i gomiti e contraendo gli addominali, senza andare verso il basso con i fianchi. Dovete arrivare a fare 3 serie da 8!

foto © blackday - Fotolia.com