Come allenarsi con la fitball: pettorali e spalle

Guida Guida

Spalle e pettorali in forma: ecco come ottenere una forma perfetta grazie alla palla fitball!  

La palla fitness o fitball è uno strumento fitness davvero versatile, che permette di realizzare moltissimi allenamenti: dallo stretching alla tonificazione muscolare, al rinforzo del core, all'esercitazione dell'equilibrio.

Grazie alla forma tondeggiante e alle sue dimensioni, la fitball permette di eseguire gli esercizi senza sovraccaricare la schiena e le articolazioni.

Usare la fitball è un modo per realizzare degli esercizi un po' diversi dal solito. In particolare la fitball sollecita la propriocezione (cinestesia) e l'equilibrio, in qualunque esercizio voi facciate: essendo tonda, vi costringe a continue sollecitazioni per farvi rimanere in equilibrio.

Oggi vi proponiamo alcuni esercizi da fare per tonificare i pettorali, le braccia e le spalle utilizzando la fitball. Su DeabyDay.tv trovate un allenamento completo per tutto il corpo: addominali con la fitball, gambe, esercizi contro il mal di schiena!

  • In ginocchio, con entrambe le mani sulla fitball, spingete sulle braccia distendendole e sollevate tutto il corpo in modo che schiena e gambe rimangano allineati. Poi, piegando le braccia, tornate alla posizione di partenza.

Pettorali, spalle e core

  • Mettetevi a quattro zampe, con la palla fitness dietro di voi: mantenendo l'appoggio sulle mani a braccia distese, posizionate il dorso dei piedi e le caviglie sulla palla. Le mani devono essere allineate sotto le spalle, le braccia distese. Piegate le braccia verso il pavimento, tenendo i gomiti chiusi. Ritornate a braccia distese e ripetete.
  • Sempre a quattro zampe, mettete il piede destro sulla palla, e quello sinistro sollevato in aria. Con le mani allineate alle spalle e le braccia distese, mantenetevi in appoggio sui palmi delle mani. Ora piegate le braccia, tenendo sempre la gamba sinistra sollevata. Tornate a braccia distese e ripetete.

Pettorali, braccia

  • Sdraiatevi sulla palla a pancia in giù, appoggiandovi a terra con le mani: la palla deve rimanere sotto i vostri addominali. Dovete essere in appoggio con addominali e bacino sulla palla mentre i palmi delle mani sono in appoggio a terra e le braccia distese, larghe quanto le spalle. Espirando, lentamente piegate le braccia lasciando che tutto il corpo formi una linea retta: le gambe quindi saliranno, distese, verso l'alto. Piegate le braccia fino a sfiorare il pavimento con la fronte, poi tornate a braccia distese. Tenetevi in equilibrio contraendo gli addominali.

FOTO Flickr Coachclub

Scegliete la dimensione giusta della fitball o palla svizzera, in base al vostro grado di allenamento.

Sport e fitness
SEGUICI