Come allenarsi con gli elastici - piano di allenamento

Guida Guida

Ecco degli esercizi per allenare tutto il corpo, da fare 2 volte a settimana a casa vostra. Scopri come allenarti con gli elastici per tonificare i muscoli.

Allenarsi con gli elastici è un ottimo modo per tenersi in forma: costano poco, ingombrano poco e sono semplici da usare. 

Gli elastici possono validamente sostituire la resistenza delle macchine da palestra quali lat machine e pulley: basta fissarli a un sostegno e otterrete la giusta resistenza per esercitarvi.

Allenarsi con gli elastici aiuta a tonificare tutti i muscoli del corpo con esercizi semplici ma efficaci: la resistenza offerta allena il muscolo in modo continuo, moltiplicando i risultati

Muscoli tonici e sempre in forma, meno cuscinetti, silhouette ridisegnata: è il momento giusto per usare gli elastici!

  • Iniziamo a proporvi un tipo di allenamento da praticare due volte a settimana, esercitando tutti i distretti muscolari più importanti.
  • Cercate i vostri punti di sostegno, cui fissare gli elastici in basso, ad altezza del petto e in alto.
  • Il sostegno giusto potrebbe essere lo stelo di una lampada a terra, la gamba di un tavolo o di una sedia.

Primo giorno

  • Flessioni delle braccia: posizionate gli elastici a un sostegno ad altezza petto, mettetevi in piedi di fronte al sostegno e prendete un'estremità degli elastici in ciascuna mano, distendendo le braccia. Tirate gli elastici verso di voi, piegando i gomiti all'indietro e tenendoli vicini al corpo.
  • Fate 10 ripetizioni, per 3 serie.
  • Muscoli coinvolti: braccia, spalle, schiena.
  • Torsioni del torace: posizionatevi ora su una sedia, di spalle al sostegno. Prendete ciascuna estremità con una mano, aprendo le braccia, e ruotate in questo modo il busto a destra e a sinistra. Fermatevi al centro tra una rotazione e l'altra.
  • Eseguite 10 ripetizioni, alternando i lati.
  • Muscoli coinvolti: schiena, addominali.
  • Distensioni delle braccia: Posizionate gli elastici sotto i piedi, larghi quanto le spalle. Prendete un'estremità con ciascuna mano, con le braccia lungo i fianchi e sollevate le mani all'altezza delle spalle, piegando i gomiti, con i palmi rivolti verso il corpo.
  • Eseguite 10 ripetizioni per 3 serie.
  • Muscoli coinvolti: braccia, spalle, collo.
  • Estensioni della gamba: Sedetevi su una sedia e fissate un'estremità dell'elastico a un sostegno basso sotto di voi. Fissate l'altra estremità alla caviglia destra, tenendo il ginocchio piegato e il piede a terra. Distendete la gamba sollevando il piede, tenendolo a martello.
  • Fate 10 ripetizioni per lato, per 3 serie.
  • Muscoli coinvolti: anteriori delle cosce
  • Slanci della gamba all'indietro: Con  l'elastico fissato nello stesso posto, mettetevi di fronte alla sedia e appoggiate ora le mani sulla seduta, piegando le anche in modo che busto e bacino stiano paralleli a terra. Fissate l'elastico alla caviglia sinistra e sollevate la gamba all'indietro, tenendola distesa con il piede a martello.
  • Fate 10 ripetizioni per gamba, in 3 serie.
  • Muscoli coinvolti: posteriori delle cosce, glutei.

Secondo giorno>>

Anche negli esercizi con gli elastici, tenete sempre gli addominali contratti nei movimenti, per stabilizzare le posizioni

Sport e fitness
SEGUICI