Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Il momento migliore per allenarsi

C'è un momento migliore per allenarsi durante il giorno? Scopritelo insieme a noi!
 

C'è un momento migliore per allenarsi durante il giorno? Scopritelo insieme a noi!
 

Di mattina a digiuno? In pausa pranzo? O dopo il lavoro? Qual è il momento migliore per allenarsi, ottenendo il massimo dei risultati?

Per la maggior parte di noi, il momento giusto per allenarsi è…quando abbiamo tempo!

E non c'è dubbio: se trovate il momento per allenarsi che sia il più comodo per voi, è più facile che riuscirete ad allenarvi con costanza.
 

  • Partiamo dalla considerazione che le nostre giornate seguono un ritmo circadiano veglia-sonno che regola la temperatura corporea, la pressione del sangue, la vigilanza, il metabolismo
  • Questo ritmo si misura su una giornata di 24 ore e di solito è conforme con la nostra giornata tipo
  • Secondo le ricerche, questo ritmo, seppure innato in ciascuno, può essere alterato in base ai nostri comportamenti: ad esempio, fissando una sveglia per alzarsi, mettendosi a tavola a una certa ora ecc

Le ricerche hanno dimostrato che allenandosi al mattino si insegna al corpo ad essere sveglio a quella determinata ora: esercitandosi di sera invece il corpo non sarebbe allenato.

Allo stesso modo, se vi allenate di sera correndo, fare una maratona di mattina non vi porterebbe il massimo dei risultati.

Ma non solo: scegliere l'orario dell'esercizio è anche una questione di modo di essere. Se siete sempre mattiniere non vi dispiacerà allenarvi di mattina, ma se di mattina assomigliate più a un bradipo probabilmente dovrete allenarvi di sera.

Per la maggior parte della gente vale la regola che nel tardo pomeriggio ci si sente più forti e si ha una maggior resistenza.

Non sempre, comunque, riuscite a scegliere di allenarvi quando volete. Semmai, quando potete!

Perciò, anche se non riuscite ad allenarvi quando volete, allenatevi comunque: il corppo si adatterà in base ai vostri ritmi, ci vorrà solo del tempo - quasi un mese - per resettare il vostro "orologio" interno!

Foto © Syda Productions - Fotolia.com