Yoga
Yoga

Come fare yoga in sei semplici mosse

Posizioni di base per chi vuole avvicinarsi allo yoga e ottenere l'equilibrio tra la mente e il corpo, un corpo tonico ed elastico!
 

Posizioni di base per chi vuole avvicinarsi allo yoga e ottenere l'equilibrio tra la mente e il corpo, un corpo tonico ed elastico!
 

Anche se non siete il massimo in fatto di equilibrio ed elasticità potete fare yoga: alcune posizioni anche molto efficaci sono studiate per aiutare chi inizia a fare yoga a crearsi un proprio workout.

Perciò, se l'idea di fare yoga vi attira ma non sapete da dove iniziare ad allenarvi, se avete paura di non riuscire a fare le posizioni yoga perchè mancate di equilibrio e tonicità, allora provate a fare questo workout. All'inizio sarà un po' difficile ma via via le posizioni saranno più semplici da mantenere.

  • Lo yoga non è uno sport spirituale, non è adatto solo se si è flessibili e dotate di molto equilibrio
  • Yoga è un modo di allenarsi che comporta notevoli benefici e vantaggi sia per il fisico che per la mente
  • Fare yoga aumenta la forza muscolare, migliora la tonicità in genere e aiuta a dormire meglio
  • Una sola sessione di yoga può aiutare ad abbassare i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nel sangue

Il workout che vi proponiamo dura 15 minuti e utilizza una sedia per aumentare gradualmente il vostro livello di flessibilità.

  • Il corpo si ammorbidisce, la mente si rilassa. Lo stress quotidiano diventerà meno ingombrante per voi e sarà più difficile arrabbiarsi per questioni secondarie
  • Fate le posizioni ogni giorno e in due settimana otterrete più energia
  • Fate ogni esercizio una volta sola e poi ripetete sul lato opposto. Allenatevi 3 volte a settimana o anche tutti i giorni.
  • Vi serve una sedia robusta e un tappetino yoga

Esercizio 1

Sedetevi a gambe unite sul bordo di una sedia. Tenete la schiena distesa. Portate il braccio destro in alto, facendo un largo cerchio: alzatelo passando davanti a voi e poi abbassatelo portandolo indietro. Fate un altro cerchio, fermandovi quando la mano è sopra la testa. Tenendo il braccio in alto, ruotate la mano in senso orario, tenendo fermo il polso; ripetete due volte. Abbassate il braccio dietro di voi.

  • Fate ancora due rotazioni del braccio e due della mano, poi ripetete in senso antiorario. Ripetete poi allo stesso modo con il braccio sinistro
  • L'esercizio è utile in particolare per allineare le spalle che possono risultare disallineate perché portate le borse della spesa solo da un braccio o per dare sollievo all'affaticamento dovuto da molte ore passate davanti al pc

Esercizio 2

Mettetevi davanti a una sedia, con i piedi larghi quanto le spalle o quanto riuscite ad allargarli senza sforzarvi. Portate le punte dei piedi leggermente all'infuori e contraete i muscoli delle gambe, tenendole distese senza bloccare le ginocchia. Portate le mani sulla seduta della sedia andando in avanti con il busto, schiena dritta.

Tenete la testa in linea con la spina dorsale e mantenete la posizione per 20-30 secondi.  Cercate piano piano di piegare i gomiti per appoggiare gli avambracci sulla sedia. L'esercizio è utile per distendere la schiena e le gambe.

Esercizio 3

Metetevi in ora in posizione del triangolo. Sempre davanti a una sedia, allargate le gambe di circa 50 centimetri, con il piede sinistro sotto la sedia e le dita dei piedi che guardano a sinistra. Ruotate il piede destro leggermente a sinistra, e allineate l'arco del piede destro con il tallone del piede sinistro.

Contraete i muscoli delle gambe e distendete la schiena, portando le braccia alte, lateralmente, ad altezza spalle, con i palmi che guardano in basso.
Dolcemente spingete le anche verso destra mentre con il busto andate verso sinistra, piegandovi sulle anche e portando la mano sinistra sulla sedia. Distendete la mano destra verso il soffitto, guardando in alto. Portate le spalle all'indietro per tenere il busto che guarda in avanti.

Per aumentare lo stretching laterale, abbassate il braccio destro per estenderlo in diagonale.
Rilassatevi e ripetete sul lato destro. Quando riuscite, piegate il gomito per appoggiare l'avambraccio sulla sedia.

  • La posizione è utile per distendere il petto, i fianchi, il busto