Dimagrire e tonificare
Dimagrire e tonificare

Nove movimenti pilates che bruciano calorie - parte 2

Lo sapevate che il Pilates è ottimo non solo per avere un corpo flessibile e tonico, ma anche per bruciare grassi e calorie? Da provare!

Lo sapevate che il Pilates è ottimo non solo per avere un corpo flessibile e tonico, ma anche per bruciare grassi e calorie? Da provare!

Concludiamo in questo post la spiegazione degli esercizi di pilates che aiutano a bruciare calorie: liberatevi della pancetta, dei rotolini sui fianchi e sulle cosce, del senso di pesantezza post-feste grazie al pilates!

Il Pilates è una disciplina dolce, assimilabile allo yoga, perché punta a tonificare e allungare i muscoli, migliorando equilibrio e forza, con movimenti lenti e controllati. Si può addirittura fare in gravidanza: leggete qui.

Alcune posizioni di Pilates aiutano più di altre a snellire, tonificare e bruciare calorie: provate anche voi a dimagrire con il pilates!

Se la parola d'ordine in questo periodo è dimagrire e perdere peso, provate a esercitarvi con il Pilates. Potete farlo anche a casa vostra! Non vi servirà molto tempo, e in meno di mezz'ora di Pilates avrete bruciato grassi e calorie in modo semplice e non noioso!

Iniziate con i primi esercizi, che abbiamo spiegato qui.

  • Proseguite con l'esercizio chiamato plank jacks. In piedi, gambe unite, inspirate e sollevate le braccia verso l'alto: allungate il petto, le spalle, la schiena. Espirate e abbassate le braccia verso il basso, srotolando la schiena fino ad appoggiare le mani a terra. Cercate di non piegare le ginocchia e avvicinate la testa alle gambe. Andate avanti con le mani, fino a distendere il corpo in posizione dell'asse, con le braccia distese e le spalle sopra i polsi. Con un salto, allargate e chiudete le gambe sei volte, tenendo sempre fermo il resto del corpo. Da questa posizione, piegate il petto verso le gambe spingendo le anche verso l'alto, portate indietro le mani a braccia distese e ritornate in piedi rotolando la schiena. Ripetete tutto l'esercizio per tre volte.
  • Rimettetevi a terra di schiena, braccia lungo il corpo con i palmi a terra, gambe unite. Contraete i glutei, inspirate e sollevate le gambe tenendovi bilanciate sulle scapole e sul retro delle braccia. Puntate le dita dei piedi in avanti ed espirate mentre portate le gambe unite verso destra, toccando il materassino con tutto il gluteo destro. Poi inspirate e rotolate verso sinistra, con un movimento circolare delle gambe: il movimento deve essere simile a uno srotolamento fluido. Controllate il movimento con gli addominali e spingendo con le braccia. Continuate per tre serie.
  • Ora inginocchiatevi, tenete la mano sinistra a terra e distendete la gamba destra lateralmente, in linea con il fianco. Tenete la mano destra dietro la testa, il fianco sopra il ginocchio e la spalla sopra il polso. Ruotate la gamba destra all'indietro senza spostare il fianco e poi espirando scalciate in avanti con la stessa gamba. Tenete il petto e il gomito destro fermi. Scalciate avanti e indietro 8 volte, poi cambiate lato.
  • Ora sedetevi a terra, con le ginocchia piegate al petto e le mani incrociate davanti alle caviglie. Portate la testa tra le ginocchia, contraete gli addominali poi rotolate indietro con la schiena, spingendo le ginocchia e i piedi insieme. Tornate alla posizione di partenza, rilasciate le mani in avanti, spingete verso il basso con i piedi e distendete le gambe; saltate in alto, le braccia in alto. Atterrate morbidamente e ripetete il movimento al contrario. In tutto fate sei ripetizioni.
  • Concludete sedendovi a terra, con le ginocchia piegate, i piedi uniti. Allargate le ginocchia e portate le braccia all'interno, con le mani all'esterno di ciascuna caviglia. Sollevate i piedi dal tappeto, bilanciatevi sul coccige con gli addominali contratti. Inspirate e iniziate a rotolare sulla parte alta della schiena. Espirate, rotolando di nuovo sul coccige e tornando sedute. Iniziate facendo 3 rotolamenti avanti e indietro, rimanendo con gli addominali contratti, poi fatene altri tre aprendo e chiudendo le gambe mentre siete in bilanciamento sul coccige e sulle spalle. Non sforzate mai il collo.