Come fare gli esercizi isometrici: glutei

Guida Guida

Volete glutei da star, ma non avete tempo di andare in palestra? Provate con gli esercizi isometrici!

Con gli esercizi isometrici si possono ottenere in modo semplice, senza attrezzi, glutei alti e sodi come quelli delle pallavoliste! Proprio quelle che avete visto in Tv, al recente spettacolo di Fiorello.

Corpo tonico, snello, in perfetta forma e glutei decisamente perfetti. Potete aspirare anche voi ad avere un "lato B" perfetto!

Gli esercizi isometrici sono semplici e non richiedono molto tempo e spazio ma se ripetuti con costanza permettono di rinforzare i muscoli e ridurre i cuscinetti di grasso.

Come già detto nei precedenti post dedicati all'allenamento isometrico, gli esercizi isometrici permettono di tonificare i muscoli e sviluppare la resistenza grazie al mantenimento della contrazione muscolare.

Su con i glutei

  • con le spalle a una parete, appoggiate la pianta di un piede tenendo la gamba dritta. Spingete contro la parete con forza, per 6 secondi, poi riposate altri 6 e ripetete 3 volte per gamba.
  • mettetevi carponi, con i palmi delle mani e le ginocchia a terra. Distendete una gamba parallelamente al pavimento e tenete la posizione 6 secondi, poi rilassatevi per altri 6 e ripetete 3 volte per gamba.
  • Posizione del Cavaliere: pensate di sedervi su una sedia, senza avere una sedia su cui sedervi. Divaricate le gambe leggermente, per avere una posizione stabile, tenendo le cosce parallele al pavimento. Restate in posizione più a lungo che potete: dapprima qualche secondo, fino ad arrivare fino a 1-2 minuti al giorno, ogni giorno. Questa posizione vi permetterà di sviluppare forza nelle gambe e resistenza nelle articolazioni, e di migliorare la respirazione, che diventerà sempre più addominale.
  • In piedi a gambe divaricate, afferrate due manubri o due bottiglie di acqua piene e piegatevi in avanti: le gambe rimangono tese, le braccia scendono verso il basso. Eseguite delle rotazioni spostando i manubri da un lato del corpo all'altro, sfiorando i talloni con i manubri. L'esercizio è ottimo per la schiena e per definire i glutei.
  • Sdraiate su un fianco, con la testa appoggiata a un braccio, l'altra mano davanti al petto, le gambe distese.Espirando, sollevate verso l'alto la gamba, contraendo i glutei. Non superate mai un'ampiezza di 60 gradi; mantenete la posizione qualche secondo poi, inspirando, fate scendere la gamba senza toccare il pavimento. Mantenere qualche secondo poi scendete del tutto con la gamba. Potete anche usare una banda elastica o una cavigliera per esercizi più intensi. Ripetete 10-15 volte per gamba, in 3 serie.

Muscoli tonici con gli esercizi isometrici

Addominali isometrici

Pettorali e braccia con gli esercizi isometrici

FOTO Flickr Brazilwomenbeach

Gli esercizi isometrici sono perfetti come allenamento atletico per chi fa trekking o arrampicata

Sport e fitness
SEGUICI