Come tenersi in forma al mare con playagym

Guida Guida

Mai sentito parlare del playagym? Si tratta di una vera e propria disciplina fitness da svolgere in riva al mare, per beneficiare degli spazi aperti e dell'aria ricca di iodio. Scopriamola meglio insieme.  

Si chiama playagym la ginnastica da fare in spiaggia e in acqua per continuare a mantenersi in forma anche in vacanza. Sole, aria, acqua sono gli elementi fondamentali di playagym, il fitness da praticare in spiaggia e in acqua per tonificare e snellire.

Il playagym è una disciplina ginnica creata da Tiziana Scalambro appositamente per la spiaggia con esercizi sviluppati in armonia con l'ambiente marino.

Questa pratica unisce aerobica, arti marziali, acquagym e stretching in un'unica disciplina, abbinando i vantaggi dell'esercizio all'aria aperta e vicino al mare.

Il playagym ha numerosi vantaggi, dovuti proprio al contatto con elementi del paesaggio marino:

  • L'acqua del mare massaggia il corpo e stimola la circolazione
  • La sabbia svolge un potere esfoliante sulla pelle
  • I sali minerali e lo iodio marino migliorano la respirazione e accelerano il metabolismo
  • Il sole stimola la produzione di vitamina D

gambe-mare

Come funziona playagym

La lezione di playagym inizia con il riscaldamento sulla battigia: si cammina per 15-20 minuti con l'acqua alle caviglie.

Si prosegue con 15 minuti di camminata perpendicolare alle onde: così si attiva un effetto massaggiante dell'acqua di mare sulle gambe.

La fase aerobica della lezione inizia con l'acqua alla vita e comprende i passi tipici dell'aerobica, come corse laterali, saltelli, slanci di gambe e braccia per tonificare gambe, glutei, addominali, spalle e braccia. Il ritmo è veloce e i movimenti rapidi.

Con l'acqua alle spalle ci si dedica in particolare alle braccia e alla schiena per circa 10 minuti.

L'allenamento si conclude con lo stretching in acqua per 5 minuti.

Playagym è un modo semplice per fare fitness beneficiando appieno del mare e dei suoi effetti positivi su corpo e mente!

Foto Flickr-Mikebaird

Al mare sono innumerevoli le possibilità di fare sport e di sentirsi meglio con se stesse, dalle semplici passeggiate serali o mattutine al relax in acqua lasciandosi massaggiare dalle onde per un idromassaggio tutto naturale!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI