Come fare sport all'aria aperta, per dimagrire divertendosi

Guida Guida

Scegliete lo sport che più si addice alla vostra personalità per dimagrire e restare in forma senza noia!  

Le attività outdoor come pattinare, andare in bicicletta o fare escursionismo consentono di bruciare molti grassi e di rimodellare la silhouette, molto più di una semplice camminata di media intensità.

Soprattutto nel weekend, durante la bella stagione, è stimolante stare all'aria aperta e impegnarsi in attività un po' diverse dal solito, divertenti ma anche impegnative a livello fisico.

Kayak, escursionismo, bicicletta, pattinaggio in linea sono modi un po' diversi dal solito per bruciare calorie, restare in forma e divertirsi.

Partiamo ad esempio dal pattinaggio in linea: si bruciano fino a 800 calorie in un'ora di allenamento.
Fare pattinaggio in linea significa scolpire le cosce e i polpacci senza sovraccaricare le articolazioni e le ginocchia. È quindi una valida alternativa alla corsa, quando non si possono stressare questi punti critici.
Pattinare all'aria aperta è rilassante ma al tempo stesso adrenalinico, un vero toccasana contro lo stress.
Pattinare è per tutti, fa bene ad ogni età e non è difficile da imparare: se non vi sentite sicure, prendete qualche lezione e poi via col vento!

Per fare pratica, potete cominciare al parco nelle ore in cui è meno affollato.
Per altri utili consigli sul pattinaggio in linea, leggete i nostri post su Come imparare a pattinare in linea  e Come tonificare gambe e glutei con l'inline skating.


Un altro modo per divertirsi all'aria aperta facendo sport è lo speedminton, a metà tra tennis, badminton e squash. Ci si diverte al parco o in spiaggia, in palestra e in cortile e chiunque può praticarlo, spendendo fino a 400 calorie all'ora. Leggete qui il nostro post dedicato allo speedminton!
Fare speedminton rinforza le braccia, tonifica le gambe, rinforza la schiena ed è un ottimo allenamento cardiovascolare.
Inoltre, con lo speedminton migliora la capacità di coordinamento.
Potete fare speedminton con gli amici, nel weekend e anche di sera, grazie allo speedminter che si illumina: l'attrezzatura non è costosa e imparare è semplice.


Fare kayak è sicuramente ottimo per tonificare e scolpire pettorali, braccia, spalle. Circa 340 calorie in un'ora di allenamento passata a pagaiare nell'acqua: un'attività rilassante se fatta in acque calme o adrenalinica se si scelgono torrenti e acque movimentate (ma solo per chi è già esperta).

Pagaiare nell'acqua comporta fatica, per la resistenza opposta dall'acqua stessa: se avete un lago o un fiume vicini o se siete al mare, fare kayak è perfetto per allenarvi, stare all'aria aperta, godere di magnifici scenari.
Spalle, tripiciti e bicipiti, schiena e addominali vengono allenati e tonificati in questo sport poco conosciuto ma molto interessante.
Fare kayak non è difficile, ma bisogna saper innanzitutto nuotare; prendete qualche lezione per essere più sicure e all'inizio usate solo kayak aperti.


Fare escursionismo è un altro sport outdoor poco praticato ma interessante, sia per le calorie che permette di consumare (fino a 400 in un'ora), sia per gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
L'escursionismo è ottimo per rimanere in forma: indossate un paio di scarpe adatte e affidatevi a percorsi organizzati che vi porteranno in montagna, al mare, al lago, lungo percorsi panoramici mozzafiato.
Fare escursionismo è perfetto per allenare le gambe e tonificare i glutei, oltre che per migliorare il ritmo del respiro e tenere in forma i polmoni.
Guardate ad esempio qui: escursionismo in Sardegna e in Liguria.
 

Foto Flickr Taylar

Approfittate della bella stagione per imparare un nuovo sport, sarà un modo divertente per restare in forma....alla palestra penserete il prossimo autunno!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI