Come fare sport all'aria aperta, per dimagrire divertendosi

Guida Guida

Scegliete lo sport che più si addice alla vostra personalità per dimagrire e restare in forma senza noia!  

Le attività outdoor come pattinare, andare in bicicletta o fare escursionismo consentono di bruciare molti grassi e di rimodellare la silhouette, molto più di una semplice camminata di media intensità.

Soprattutto nel weekend, durante la bella stagione, è stimolante stare all'aria aperta e impegnarsi in attività un po' diverse dal solito, divertenti ma anche impegnative a livello fisico.

Kayak, escursionismo, bicicletta, pattinaggio in linea sono modi un po' diversi dal solito per bruciare calorie, restare in forma e divertirsi.

Partiamo ad esempio dal pattinaggio in linea: si bruciano fino a 800 calorie in un'ora di allenamento.
Fare pattinaggio in linea significa scolpire le cosce e i polpacci senza sovraccaricare le articolazioni e le ginocchia. È quindi una valida alternativa alla corsa, quando non si possono stressare questi punti critici.
Pattinare all'aria aperta è rilassante ma al tempo stesso adrenalinico, un vero toccasana contro lo stress.
Pattinare è per tutti, fa bene ad ogni età e non è difficile da imparare: se non vi sentite sicure, prendete qualche lezione e poi via col vento!

Per fare pratica, potete cominciare al parco nelle ore in cui è meno affollato.
Per altri utili consigli sul pattinaggio in linea, leggete i nostri post su Come imparare a pattinare in linea  e Come tonificare gambe e glutei con l'inline skating.

Un altro modo per divertirsi all'aria aperta facendo sport è lo speedminton, a metà tra tennis, badminton e squash. Ci si diverte al parco o in spiaggia, in palestra e in cortile e chiunque può praticarlo, spendendo fino a 400 calorie all'ora. Leggete qui il nostro post dedicato allo speedminton!
Fare speedminton rinforza le braccia, tonifica le gambe, rinforza la schiena ed è un ottimo allenamento cardiovascolare.
Inoltre, con lo speedminton migliora la capacità di coordinamento.
Potete fare speedminton con gli amici, nel weekend e anche di sera, grazie allo speedminter che si illumina: l'attrezzatura non è costosa e imparare è semplice.

Fare kayak è sicuramente ottimo per tonificare e scolpire pettorali, braccia, spalle. Circa 340 calorie in un'ora di allenamento passata a pagaiare nell'acqua: un'attività rilassante se fatta in acque calme o adrenalinica se si scelgono torrenti e acque movimentate (ma solo per chi è già esperta).

Pagaiare nell'acqua comporta fatica, per la resistenza opposta dall'acqua stessa: se avete un lago o un fiume vicini o se siete al mare, fare kayak è perfetto per allenarvi, stare all'aria aperta, godere di magnifici scenari.
Spalle, tripiciti e bicipiti, schiena e addominali vengono allenati e tonificati in questo sport poco conosciuto ma molto interessante.
Fare kayak non è difficile, ma bisogna saper innanzitutto nuotare; prendete qualche lezione per essere più sicure e all'inizio usate solo kayak aperti.

Fare escursionismo è un altro sport outdoor poco praticato ma interessante, sia per le calorie che permette di consumare (fino a 400 in un'ora), sia per gli effetti benefici sul sistema cardiovascolare.
L'escursionismo è ottimo per rimanere in forma: indossate un paio di scarpe adatte e affidatevi a percorsi organizzati che vi porteranno in montagna, al mare, al lago, lungo percorsi panoramici mozzafiato.
Fare escursionismo è perfetto per allenare le gambe e tonificare i glutei, oltre che per migliorare il ritmo del respiro e tenere in forma i polmoni.
Guardate ad esempio qui: escursionismo in Sardegna e in Liguria.

Foto Flickr Taylar

Approfittate della bella stagione per imparare un nuovo sport, sarà un modo divertente per restare in forma....alla palestra penserete il prossimo autunno!

Sport e fitness
SEGUICI