Come imparare a sciare: lo stretching per la schiena

Guida Guida

Quando si parla di sci non bisogna sottovalutare lo stretching, in particolare per la schiena! Scoprite gli esercizi da fare prima di sciare!

Imparare a sciare non è difficile: qualche settimana di lezioni e sarete pronte ad affrontare le prime discese. Ma non si tratta solo di imparare a sciare: è importante farlo nel modo più corretto!

Per imparare a sciare dovete fare attenzione ad alcune basi importanti:

  • scegliete bene l'attrezzatura: sci e scarponi adatti a voi e al vostro modo di sciare. Ne abbiamo parlato nel nostro post sull'attrezzatura da sci
  • Apprendete la tecnica giusta, prendendo lezioni da un maestro o lasciandovi consigliare da qualche amico esperto (ricordate però di fare attenzione: non improvvisate, lo sci può essere uno sport pericoloso)
  • Fate gli esercizi di rinforzo e mobilità
  • E infine, fate stretching, prima e dopo lo sci!

Fare stretching per la schiena è importante per muoversi correttamente, senza rischiare infortuni e tensioni muscolari.

Allungare e distendere i muscoli della schiena renderà meno faticoso imparare a sciare e vi permetterà di arrivare a fine giornata senza dolori.

Seguite gli esercizi di stretching specifico che vi proponiamo prima di affrontare le vostre discese sugli sci e rimarrete in splendida forma, godendovi in tutto e per tutto la vostra giornata sugli sci.
Fate tutti gli esercizi una volta sola, concentrandovi sui movimenti e respirando correttamente.

allenamento-fase-stretching-esercizi-schiena

STRETCHING - GLI ESERCIZI PER LA SCHIENA

Parte alta della schiena e spalle: in piedi, gambe unite, ginocchia leggermente piegate, distendete le braccia davanti a voi, intrecciando le dita. Contraete gli addominali e tirate le mani lontane da voi. Tenete 5 secondi, poi rilasciate e ripetete.

Parte bassa della schiena (lombari): sdraiatevi sulla schiena, piegate le ginocchia e abbracciatele con le mani, intrecciando le dita. Tirate le ginocchia verso il petto, tenete 5-10 secondi poi rilasciate.

Parte bassa della schiena: mettetevi a quattro zampe, in appoggio su ginocchia e mani. Tenete la schiena dritta, le braccia distese. Curvatela lentamente la parte centrale della schiena, spingendo verso l'alto: tenete per 5 secondi, poi tornate con la schiena dritta.

Parte centrale della schiena: distendetevi a pancia in giù, appoggiando a terra le punte dei piedi e gli avambracci. Mantenete la testa a terra, le spalle rilassate, i gomiti vicino al corpo. Ora sollevate il busto, facendo scivolare in avanti i gomiti: sollevate le spalle e la testa, lentamente, più che potete, tenendo il collo rilassato. Mantenete per 15 secondi, poi rilasciate e ripetete. 

Parte centrale della schiena: sdraiatevi sulla schiena, con le braccia distese lateralmente e le gambe piegate. I piedi sono in appoggio. Piegate lentamente le ginocchia verso destra, fino a toccare il pavimento con il ginocchio destro. Tenete il busto fermo, senza forzare lo stretching. Tenete la posizione 10 secondi poi ripetete sull'altro lato.

foto © leroy131 - Fotolia.com

Durante le discese mantenete gli addominali in tensione: proteggerete i vostri lombari e eviterete il mal di schiena a fine giornata!

Sport e fitness
SEGUICI