Come imparare a sciare: lo stretching per le braccia e le spalle

Guida Guida

I muscoli di spalle e schiena sono particolarmente coinvolti nello sci: preparateli con gli esercizi di stretching!

Secondo post dedicato allo stretching per chi vuole imparare a sciare: come abbiamo già detto parlando dello stretching per la schiena, tutti i muscoli vengono coinvolti in modo attivo durante la discesa sugli sci e fare lo stretching è importante per imparare a sciare senza ritrovarsi doloranti a fine giornata.

Lo sci è uno sport impegnativo: chi vuole imparare a sciare consumerà mediamente 300 calorie in un'ora.

Se volete imparare a sciare, tenete presente che dovete avere un corpo ben allenato per far fronte a tutti gli sforzi che imparare a sciare comporta: muoversi con gli scarponi sulla neve, prendere seggiovie e skilift, sollevare gli sci, racchettare e spingere dove la pendenza è poca e, naturalmente, sciare sulle piste.

Durante la sciata, spalle e braccia sono impegnate con le racchette a dare la giusta bilanciatura al corpo durante le curve e nei rettilinei.

STRETCHING - GLI ESERCIZI PER SPALLE E BRACCIA

ragazze-palestra-stretching-braccia

Tricipiti: in piedi, gambe leggermente divaricate, braccia alte sopra la testa, piegate il gomito destro, con la mano che va a finire dietro il collo, e tiratelo con la mano sinistra. Tenete per 10 secondi e poi cambiate braccio.

Pettorali: in piedi, gambe leggermente divaricate e ginocchia leggermente piegate, unite le braccia dietro la schiena, tenendole distese. Intrecciate le dita delle mani e tirate le braccia dietro di voi, fino a sentire lo stretching dei pettorali. Tenete per 10 secondi e ripetete.

Collo: in piedi, con le gambe larghe quanto le anche, o seduti con le spalle rilassate, piegate la testa lateralmente, prima da un lato poi dall'altro, cercando di sentire lo stretching del collo. Tenete 10 secondi per parte e ripetete 2-3 volte.

Nella stessa posizione, scendete in avanti con la testa, fino a sentire lo stretching del collo e della parte alta della schiena. Tenete per 10 secondi.

Spalle: in piedi, con le gambe leggermente piegate e larghe quanto le anche, oppure seduti con le spalle rilassate, mettete il braccio destro davanti al petto, direzionandolo verso sinistra. Mettete la mano sinistra sul gomito destro e distendete il braccio verso sinistra. Tenete la posizione 10 secondi poi ripetete sull'altro lato.

In piedi con le gambe larghe quanto le anche, tenetevi i polsi dietro la schiena, tirando leggermente il braccio destro con quello sinistro e viceversa, fino a sentire lo stretching delle spalle. Tenete 10 secondi poi ripetete.

© yanlev - Fotolia.com
 

Mentre sciate, durante le risalite, sciogliete le spalle e il collo muovendo le spalle su e giù e la testa in modo circolare.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI