Come camminare sulla neve con le ciaspole

Guida Guida

Camminare in mezzo a paesaggi innevati è un'ottima attività cardio e un buon allenamento per le gambe  

Sulla neve non c'è solo sci e snowboard: si può fare sport anche con le ciaspole. "Ciaspolare" è un modo ecologico e a basso impatto per fare fitness a contatto con la natura.

Camminare sulla neve con le ciaspole è faticoso e offre un ottimo allenamento cardiovascolare.

Non c'è bisogno di essere super - allenati o di aver preso lezioni, come quando dovete imparare a sciare o a usare lo snowboard: camminare sulla neve con le ciaspole è semplice.

  • Usare le ciaspole per camminare sulla neve permette di camminare più agevolmente, senza affondare a ogni passo.

La strategia migliore è usare le ciaspole insieme a un gruppo di amici: in gruppo ci si può spronare a vicenda quando il percorso si fa più difficile. 

  • Le ciaspole

- Camminare sulla neve con le ciaspole è un modo semplice e poco costoso di allenare gambe e fiato: basta solo acquistare un paio di ciaspole e di racchette da neve, non vi serve altro.

- Per iniziare, potete anche prendere le ciaspole in affitto.

 - Le ciaspole somigliano a delle racchette da tennis, da infilare ai piedi: quelle moderne sono fatte in plastica o con griglie di alluminio. La misura è relazionata al proprio peso, perciò le ciaspole femminili sono più piccole di quelle maschili.

- Le ciaspole vanno poi aggiustate in base al vostro numero di scarpa e semplicemente agganciate alle scarpe.

- La speciale suola impedisce non solo di affondare nella neve ma anche di scivolare in caso di ghiaccio.

- Le racchette da sci o da trekking vi aiutano a mantenere stabilità e vi danno ritmo e spinta.

- Non serve un abbigliamento particolare per ciaspolare, ma, per non bagnare piedi e gambe è meglio indossare pantaloni da neve, scarpe da neve o da trekking con soprascarpe che impediscano alla neve di entrare nelle scarpe e nei pantaloni.

Camminare sulle ciaspole è divertente e adatto a tutti, dai bambini agli anziani

  • Come iniziare

- Affrontate percorsi semplici, quando iniziate a camminare sulla neve con le ciaspole.

- La vostra camminata dovrà prendere in considerazione la larghezza delle ciaspole: per evitare di inciampare nei vostri piedi, iniziate su un tratto in piano. Per fare le curve, fate dei piccoli passi.

- In discesa è più semplice andare con le ciaspole e può essere molto divertente, soprattutto se la neve è soffice. Se sollevate leggermente le punte dei piedi eviterete di incastrarvi nella neve e scivolerete meglio.

- Anche se le ciaspole dovessero scivolare leggermente in avanti, non buttatevi all'indietro: usate le bacchette per bilanciarvi, senza usarle però davanti  a voi ma solo di lato.

- Se la neve è dura o ghiacciata camminate con le ciaspole piatte, perché aderiscano bene facendo attrito.

© vetal1983 - Fotolia.com

Con le ciaspole potete unire fitness, divertimento e avventura in un solo sport!

Sport e fitness
SEGUICI