Come bruciare grassi con il power walking

Guida Guida

Semplice, piacevole, da fare ovunque voi siate: camminare, se fatto bene è lo sport giusto da fare per bruciare grassi e calorie

Più semplice e abbordabile della corsa, adatto a tutti, anche a chi è sovrappeso o proprio a correre non ci vuole andare, camminare può sembrare uno sport blando e poco efficace, ma al contrario può riservare piacevoli sorprese.

Camminare a passo spedito è ottimo anche perché ha un basso impatto sulle giunture, molto minore di quello che si incontra correndo: correte meno rischi di farvi male.

Se vi piace stare all'aperto ma la corsa non fa per voi, provate con la camminata: i risultati vi sorprenderanno!

  • Per camminare ci vogliono un buon paio di scarpe e abbigliamento comodo: con un po' di pratica sarà semplice imparare la tecnica giusta
  • Per bruciare calorie in modo ottimale, dovrete raggiungere un passo di circa 7 chilometri all'ora: brucerete circa 200 calorie in mezz'ora
  • Se non avete mai camminato prima, non ce la farete da subito a raggiungere tale passo: iniziate con una velocità inferiore, e piano piano aumentate


Prima di iniziare: misurate la velocità

Per essere precise sulla velocità del vostro passo, andate a misurarlo su una pista di atletica (ogni paese ha un centro sportivo con anello di atletica). L'anello è di circa 400 metri: dovete misurare la vostra velocità prendendo il tempo che impiegate a percorrere un chilometro.
Ad esempio, se impiegherete 20 minuti, significa che viaggiate a 3 km/h.
Più andrete veloci, maggiore sarà il consumo calorico e i grassi bruciati: camminate regolarmente e cercate via via di aumentare velocità e resistenza.
Per andare più veloce non serve allungare il passo: concentratevi su come mettete giù il piede, partendo dal tallone, poi pianta del piede e infine dita del piede, a partire dalle quali si spinge per un altro passo.

Controllate la postura

Tenete la testa alta: non guardate i piedi ma fissate lo sguardo oltre voi, per tenere la testa e il collo in posizione ottimale.
Piegate i gomiti di 90 gradi, chiudete le mani in un pugno morbido e oscillatele avanti e indietro mentre camminate, tenendole vicine al corpo.Vi aiuteranno a tenere un buon passo e ad esercitare anche i muscoli della parte alta del corpo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI