Fit News
Fit News

Rimanere giovani si può: con lo sport!

Un efficace elisir dell'eterna giovinezza: questo è l'effetto dello sport, praticato con costanza a ogni età!

Un efficace elisir dell'eterna giovinezza: questo è l'effetto dello sport, praticato con costanza a ogni età!

Lo dice anche la scienza: fare sport fa bene, fare sport mantiene giovani. Non c'è migliore ricetta anti-invecchiamento dello sport, praticato in maniera costante nel corso della vita.

L'invecchiamento del corpo può essere rallentato se ci si prende cura di se stessi. L'esercizio fisico va praticato in accordo con le proprie condizioni fisiche, con la propria età, il grado di allenamento e così via.

Secondo i ricercatori dell'università di Tel Aviv, le cellule staminali muscolari che diminuiscono con l'avanzare dell'età, si auto-rigenerano con l'allenamento.

L'attività fisica è una vera e propria barriera contro l'invecchiamento.

Una sola ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana riesce a prevenire diverse malattie croniche e si dimezza il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Allora vediamo alcuni dei benefici che l'attività fisica porta al fisico:

  • migliore funzionalità dei muscoli respiratori grazie a stretching, ginnastica respiratoria, attività cardiovascolare
  • il cuore è più sano, i suoi tessuti più ossigenati, la frequenza cardiaca a riposo è inferiore: in generale la salute del cuore è decisamente migliore e questo è di fondamentale importanza soprattutto con l'avanzare dell'età
  • anche le ossa beneficiano dell'esercizio fisico perché rimangono più forti ed elastiche. Camminare, per esempio, contribuisce a mantenere alta la densità ossea prevenendo le pericolose fratture.

Secondo le ricerche, inoltre, l'esercizio fisico aiuta anche la salute della mente:

  • un po' di moto quotidiano aiuta a irrorare il cervello evitando la diminuzione della massa cerebrale. Anche il cervello rimane sano, attivo e sempre presente.

Quale esercizio fisico, allora, è il migliore in età avanzata?

  • Sicuramente la camminata, meglio se a ritmo sostenuto come il fit walking: da fare almeno mezz'ora al giorno. I muscoli si tonificano, il ritmo del respiro migliora, le ossa aumentano in densità.
  • Ottimo anche il pilates: ginnastica composta da movimenti fluidi che migliorano la postura e la respirazione.
  • Per chi preferisce l'acqua, si può optare per la ginnastica in acqua. L'acqua rende i movimenti fluidi e meno faticosi che sulla terraferma, e i movimenti in acqua stimolano il ritorno del sangue al cuore. l'attività in acqua scioglie le rigidità e lo stress e allevia i dolori articolari.

Volete scoprire qual è la vostra fitness ageScoprite qui quanto siete in forma!

Foto © Kzenon - Fotolia.com