Fit News
Fit News

Esercitarsi outdoor in inverno: i consigli degli esperti

D'inverno non dovete per forza rinunciare al vostro sport outdoor: basta fare un po' di attenzione e seguire i nostri consigli su abbigliamento e alimentazione.

D'inverno non dovete per forza rinunciare al vostro sport outdoor: basta fare un po' di attenzione e seguire i nostri consigli su abbigliamento e alimentazione.

D'inverno, quando fa freddo, non è sempre facile allenarsi outdoor. A volte manca la motivazione a uscire con la pioggia o il gelo, a volte non si è in piena forma fisica e si teme un malanno di stagione.

L'allenamento outdoor nei mesi invernali deve porre attenzione alle proprie condizioni fisiche e alle condizioni climatiche

Correre all'aperto con il freddo, se si è già allenati e fisicamente in buona forma, non ha grandi controindicazioni, a patto di fare caso ad alcuni dettagli, come consiglia la professoressa Daniela Lucini, responsabile della sezione clinica di Medicina dell'esercizio e patologie funzionali di Humanitas.
 

  • Innanzitutto, dedicatevi alla vostra attività outdoor solo se state bene: con l'influenza o qualche malanno di stagione è preferibile dedicarsi a un'attività di tipo indoor
  • Uscite nelle ore centrali della giornata, quelle più calde, tra mezzogiorno e le due
  • Fate attenzione ai "pericoli" legati all'ambiente: fondo ghiacciato o umido e perciò scivoloso ad esempio, specie in salita o discesa, sulle strade asfaltate
  • Vestitevi in modo corretto: scarpe da corsa, abbigliamento tecnico "a strati" per non avere né freddo né troppo caldo. Se andate in bici in velocità proteggete bocca e naso. Proteggete le estremità con dei guanti leggeri, un cappello in testa e delle calze adatte
  • Prima di iniziare a correre cercate di fare un po' di stretching specifico per la corsa e iniziate a ritmo blando, con il riscaldamento, per abituare muscoli e articolazioni al movimento.
  • A fine allenamento camminate o pedalate a ritmo blando, senza fermarvi del tutto finché non rientrate a casa. Darete così tempo ai muscoli di decontrarsi senza però farli raffreddare.

Cercate di non allenarvi a digiuno, ma nemmeno dopo aver mangiato troppo: fate piuttosto uno spuntino a base proteica e bevete qualcosa di caldo prima di uscire.

FOTO © Halfpoint - Fotolia.com