Outdoor
Outdoor

Come allenarsi in inverno

Consigli utili per rimanere in forma anche in inverno: mantenetevi attive con l'allenamento giusto!  

Consigli utili per rimanere in forma anche in inverno: mantenetevi attive con l'allenamento giusto!  

Quando arriva il freddo, non è facile mantenere i buoni propositi: si tende a mangiare di più, specie nel periodo delle feste e ci si impigrisce, "dimenticandosi" dell'allenamento.

Allenatevi anche d'inverno (anche outdoor!) per rimanere sempre in forma e in salute.

Infatti, per stare sempre bene e in forma non bisogna mai smettere di allenarsi! 

  • Se, per un fattore "termico" di compensazione, si tende a introdurre più grassi con l'alimentazione, il rischio "rotolini" è in agguato, se non si rimane "in guardia" con un allenamento costante.
  • Tenete presente inoltre, che fare sport tiene lontani i malanni di stagione.

Allenarsi d'inverno: le strategie giuste

D'inverno la natura si mette a riposo solo esteriormente: all'interno, la vita aspetta solo la primavera per esplodere, lavorando in sotterranea per "progettare" la primavera.

In inverno, fate come la natura: tenete in moto il vostro corpo per progettare la vostra rinascita primaverile: allenatevi meno intensamente, ma fatelo più spesso e a lungo.

Perciò, se d'estate vi accontentate di allenarvi intensamente 2 o 3 volte a settimana, d'inverno uscite a camminare tutti i giorni o quasi e 3 volte a settimana scegliete tra corsa o jogging, nuoto o aerobica.

Diminuire l'intensità dell'allenamento aumentando la durata dello stesso permetterà all'organismo di utilizzare i grassi come fonte di energia. Così sarete al riparo da cellulite e accumuli adiposi.

 

Indoor o outdoor, l'importante è allenarsi!

Chi ha detto che d'inverno non si può fare sport all'aria aperta? Approfittate delle belle giornate e, quando il sole balena tra le nuvole, preferibilmente subito prima o subito dopo l'orario di pranzo, mettete le scarpette e uscite!

Se vi piace stare all'aria aperta, potete fare jogging o allenarvi con la corsa. Ottima anche la bicicletta, il pattinaggio. In tutti gli sport all'aria aperta dovete ricordarvi di coprirvi in modo corretto: maglie traspiranti, pantaloni lunghi, giacca antivento. Non usate maglioni di lana, rischiereste di sudare troppo; coprite le orecchie e la testa con un cappello e usate dei guanti.

Se vi piace la neve, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra pattinaggio, sci di fondo, sci alpino e snowboard: tutte attività impegnative e ad alto dispendio calorico. Meglio di così!!

Bene anche l'allenamento indoor: presciistica, corsi in palestra, cyclette ed esercizi di tonificazione sono tutti modi di allenarsi efficaci e se variate non rischierete di annoiarvi!

 


photo FLICKR - P.MORGAN