Muovetevi, per stare in forma e in salute

Guida Guida

Muoversi, secondo gli esperti, è la migliore cura contro ben 40 patologie croniche. E allora muovetevi, almeno per 150 minuti alla settimana

Almeno 30 minuti di attività fitness, per cinque giorni a settimana: è questo, secondo l'American College of Sports Medicine, il tempo minimo di attività fisica necessario per stare bene.

E avere un corpo in salute, si sa, è un fattore importante: se si mangia bene, si dorme a sufficienza e ci si muove, tutto il nostro corpo funziona meglio.

Per stare in forma e in salute, dicono gli esperti, bastano 150 minuti a settimana: se volete dimagrire, raddoppiate il tempo!

Quindi, almeno 300 minuti a settimana di esercizio fisico, per dimagrire, ovvero un'ora al giorno, per 5 giorni.

Il movimento non è solo un alleato contro sovrappeso e obesità, ma anche per la salute: previene e tiene sotto controllo molte patologie come diabete, depressione e cancro. Oltre a problemi di osteoporosi, dolori cronici e così via.

L'American College of Sports Medicine ha ribattezzato l'anno 2014 come "l'anno della rivoluzione del fitness": il fitness inteso come medicina, e non solo quindi come alleato della forma.

Medicinali e fitness a confronto dunque, per tenere sotto controllo la salute!

Il fitness è il nostro alleato migliore per stare in forma e mantenere la salute nel corso della nostra vita

Niente più scuse: trovate il tempo per voi stesse! Camminate, fate rinforzo muscolare, muovetevi più possibile, tenete a cuore il vostro corpo ed esso non si ribellerà!

Seguite allora i consigli dell'ACSM:

  • Se siete neofite del fitness, iniziate camminando: un'ora di camminata al giorno è più che sufficiente
  • Dopo qualche settimana di allenamento, passate alla corsa, o se preferite allenarvi indoor, usate tapis roulant o cyclette
  • Durante la settimana potete alternare l'allenamento  tra aerobico e di rinforzo muscolare

Veniamo ora agli effetti positivi del fitness sulla salute:

  • Camminare per 10 minuti, ad esempio, stimola la produzione di endorfine, che liberano dallo stress, dalla tensione, dal nervosismo
  • Trenta minuti di attività fisica al giorno riducono il rischio di glaucoma e, in cinque anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzeihmer, oltre a ridurre il rischio di prendere influenza e raffreddore. Migliora la salute del cuore grazie a una migliorata circolazione cardiaca. Scende anche il rischio del cancro al colon (del 30%) e si riduce il rischio osteoporosi

 FOTO: © Jacek Chabraszewski - Fotolia.com 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI