Workout
Workout

Come allenarsi con il fusion fitness: Aqua boot-camp

Il bootcamp è amato da molti: intenso, faticoso, diverso dai soliti programmi di allenamento. Perché non provarlo in acqua? Scopri l’Aqua bootcamp!

Il bootcamp è amato da molti: intenso, faticoso, diverso dai soliti programmi di allenamento. Perché non provarlo in acqua? Scopri l’Aqua bootcamp!

Il fitness in acqua ha davanti a sè una vera rivoluzione con l'Aqua bootcamp: un workout intenso che utilizza la gravità della terra e la resistenza dell'acqua.

Aqua bootcamp è una combinazione di esercizi di rinforzo muscolare, lavoro cardiovascolare, allenamento a intervalli e movimenti pliometrici

L'aqua bootcamp prende i principi che reggono l'allenamento bootcamp - allenamento super-intenso con il quale sfidare i propri limiti e mettere alla prova le potenzialità del corpo - e li trasferisce in acqua. Se vi siete dimenticate come funziona il bootcamp, leggete qui>>

Come funziona una lezione? Facciamo qualche esempio degli esercizi che si possono fare in una lezione di Aqua bootcamp:

  • Allenamento a intervalli: sessioni di allenamento brevi ma intense, alternate a brevi sessioni di riposo, da ripetere più volte.
  • Allenamento Tabata: 4 minuti di allenamento composti da 20 secondi ad alta insensità, 10 secondi di riposo, per un totale di 8 intervalli.
  • Si continua con 30 secondi di calci avanti, indietro e laterali a gambe alternate, per un totale di 4-8 serie
  • Nuoto in sospensione, praticato a intervalli con corsa.
  • Flessioni in appoggio sul bordo vasca

Volete provare? Esercitatevi in piscina o al mare con questi esempi di workout bootcamp.

  1. Mettetevi in acqua ad altezza spalle e cominciate a correre sul posto. Sollevate le ginocchia e spingete le braccia in acqua, avanti e indietro: la resistenza dell'acqua tonifica i glutei e le cosce, le braccia e i pettorali. Cominciate a ritmo lento, poi aumentate il ritmo e fate degli sprint della durata di 30 secondi.
    Recuperate per 15 secondi e ripetete la sequenza per 5 volte.
  2. Mettetevi in acqua ad altezza spalle, tenendo un immaginario bastone con le mani. Saltate, sollevando velocemente le ginocchia verso il petto. Continuate così per 30 secondi. Recuperate per 15 secondi, poi ripetete la sequenza. In tutto fate 5 ripetizioni.
     

Foto © Kzenon - Fotolia.com