Come capire se lo ami veramente

Guida Guida

In amore non ci sono regole, ma qualche piccolo suggerimento può aiutare a vivere un sentimento al meglio. E a capire molte cose: ad esempio se lo ami davvero.

L'amore è un grande mistero: ogni relazione e ogni persona vive dinamiche proprie, intime e uniche. L'innamoramento è certamente la più complessa di queste, è un processo che a volte cresce nel tempo, talvolta scoppia alla velocità di un fulmine e spesso, con la stessa velocità, si esaurisce.
Ti stai chiedendo cosa provi per il tuo partner? Scopri come capire se lo ami veramente.

Non ci sono regole

Ciò che faremo, ovvero interpretare determinati segni e sensazioni per capire se sono lo specchio di un sentimento come l'amore, non si basa su regole precise o su verità assolute.
Si tratta di una serie di "dritte" per esaminare i propri sentimenti:

1. Riesci ad essere te stessa al 100%? Ovvero ti senti libera di esternare i tuoi pensieri, di fare ciò che senti e di vivere, anche l'intimità, senza imbarazzi e in totale naturalezza? Essere a proprio agio è una condizione essenziale in un rapporto a due.

2. Vuoi il suo bene? Sempre e comunque, qualsiasi cosa ci sia in ballo, desideri sempre il meglio per lui? Questo è un segno di grande amore e rispetto e soprattutto di libertà.

3. Trovi che il vostro dialogo sia ottimo? Un buon dialogo presuppone un buon ascoltatore e la possibilità di esternare il proprio punto di vista senza soffocare le proprie idee.

4. Sogni un futuro insieme a lui? Una delle prime spie della voglia di impegnarsi sul serio è il ritrovarsi a fantasticare. Può sembrare banale, ma quei classici pensieri stile "come chiameremo i nostri figli" o il giocare ad immaginare il proprio cognome da sposate, sono sane manifestazioni di un forte coinvolgimento. E hanno fatto sorridere tutte le generazioni!

5. Senti una mancanza "fisica" quando non siete insieme? Per fisica non si intende passionale, legata alla sfera intima: si intende piuttosto una sorta di fremere, uno stato di ansia che pervade il proprio corpo nell'attesa di vedere la propria metà, anche solo per un attimo.

6. Ti senti serena? Se una persona ti dona serenità e felicità significa che i rapporti tra voi sono giusti, equilibrati.

L'ultimo punto consiste nel non chiedersi in modo assiduo se si è innamorati o meno: è una sensazione che arriva da dentro, quando meno ce lo si aspetta.

 

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Amore e coppia
SEGUICI