Come riconoscere un colpo di fulmine

Guida Guida

L'amore a prima vista esiste davvero? Come riconoscere un colpo di fulmine, analizzando gli straordinari sintomi di questa carica di sentimento.

Colpo di fulmine: un termine usato e abusato, soprattutto sul grande schermo, per inculcare l'idea di un amore che può nascere al primo sguardo. E' veramente possibile che accada? E se lo è, come si può capire se il fulmine ha davvero colpito?

Scopriamo insieme come riconoscere un colpo di fulmine e, fondamentale, come capire se anche per lui è scoccato o meno l'amore.

Colpo di fulmine, questo sconosciuto...

Per chi non sapesse dare una definizione al termine "colpo di fulmine", eccone una descrizione evocativa: si tratta di un meccanismo di attrazione, non solo fisica, di un trasporto emozionale a 360 gradi che nasce nel momento in cui si incontra una speciale persona.

Addirittura c'è chi sostiene che l'amore, per essere definito tale, debba nascere per forza da un colpo di fulmine, altrimenti se per innamorarsi o per capire di potersi innamorare di qualcuno si necessita di più tempo, la storia partirà già in netto svantaggio.

Ma bando a teorie e definizioni: analizziamo insieme i "sintomi" del colpo di fulmine!

1. Fascino: è quello che si subisce al primo incontro con la persona che scatena questo "fulmine". Può essere dato da una stretta di mano, da un sorriso, da uno sguardo. E' la prima impressione, che in questo caso non solo conta moltissimo ma  è davvero la chiave di tutto.

2. Curiosità: quandosi incontra un qualcuno che desta subito un certo interesse, si prova un'immediata voglia di saperne di più, di carpire di più in quel preciso istante, in quel primo incontro.

3. Farfalle nello stomaco, gambe che tremano, ginocchia che cedono: più che indici di un colpo di fulmine potrebbero essere i sintomi di un calo di pressione! Scherzi a parte, questi modi di dire sono perfetti per definire il senso di emozione, di fermento (che altro non è che una prima forma di eccitazione) che si provano nell'aver a che fare con una persona per la quale si prova innegabile attrazione.

4. Sempre nei propri pensieri: è un vero amore a prima vista quando ci si ritrova a pensare insistentemente a quella persona, all'oggetto dei propri desideri. E lo è ancor di più quando si tende a carpire informazioni, anche in modo implicito, attraverso amici comuni e conoscenti.

5. La voglia di incontrare nuovamente quella persona, correlata a fantasie (e a classici sogni ad occhi aperti) sono le definitive spie di un fulmine che ha colpito il bersaglio.

Si può tentare di spiegarlo ma quando arriva, il colpo di fulmine, sa farsi riconoscere alla perfezione. E non c'è definizione o guida tanto accurata quanto la sensazione di estasi che lascia al suo passaggio.

Amore e coppia
SEGUICI