Lucrezia's Love Tips: Quanto conta il sesso in una relazione? Guarda il video Lucrezia's Love Tips: Quanto conta il sesso in una relazione?.
Amore

Lucrezia's Love Tips: Quanto conta il sesso in una relazione?

Può esserci il sesso senza amore, ma non l'amore senza sesso. Il perché ce lo spiega la nostra Sex & Love Teller Lucrezia Holly Paci.

C’è chi lo reputa fondamentale, chi dice che può farne a meno, chi si mostra indifferente a riguardo. Quando si parla di sesso, prima ancora di dire che stiamo parlando di sesso, dovremmo capire quanto ci sia di vero e sincero in ciò che stiamo dicendo.

Sul sesso ci sono ancora pregiudizi e tabù che possono portarci a essere non totalmente sincere: con gli altri e con noi stesse. Così mi capita che “vivo in intimità una cosa, poi ne penso un’altra e magari ne dico un’altra ancora”.

A volte vengono da te con un pregiudizio, per esempio, e ti dicono: “se ami qualcuno, il sesso non è poi così importante”. La domanda viene naturale. Come fai ad amare qualcuno, se non te lo vivi completamente?

La sessualità fa parte dell’amore: è l’aggancio viscerale e la dimensione intima del rapporto. Può esserci sesso senza amore, non amore senza sesso. Posso fare sesso con qualcuno che non amo e risultarne fisicamente soddisfatta, ma non posso amare qualcuno totalmente senza condividere una sfera sessuale appagante. Il sesso è energia, è spazio selvatico per l’anima, punto di contatto tra corpi e terreno fertile per costruire altro ancora.

Chiaramente il sesso da solo non basta per alimentare l’amore. C’è bisogno d’altro. Questo altro è la chimica, è l’intesa verbale, è lo scambio tra sguardi, è il cercarsi e l’esserci a vicenda per l’altro. È la naturalezza, è il viziarsi senza forzature. È il dialogo, è la cura, è la compatibilità di valori.

Insomma il sesso si può improvvisare, la relazione no. Il sesso è un buon terreno su cui costruire ma servono sia il materiale adatto per mettere in piedi qualcosa di buono sia l’intenzione di volerlo fare sul serio.

Ci sono persone che sessualmente si trovano benissimo ma faticano a mettersi in gioco e a impegnarsi con l’altro. Magari basterebbe un passo in più per dire “si, voglio esserci” ma è un passo che non arriva. Magari c’è una buona intesa, una buona corrispondenza di valori, un buon “tutto” ma manca quel passo. In questi casi la chimica sessuale, a volte, può aiutare a lasciarsi andare, perché quando si tratta di sesso si lasciano fare i corpi più che i pensieri.

Ma è anche vero che, proprio per questo, ci sono persone che si ritrovano improvvisamente in una relazione di coppia che non volevano, perché a un certo punto non riescono più a separarsi. Nonostante fossero partiti con le esclusive migliori intenzioni di solo sesso.

C’è poi il caso opposto: quello in cui siamo già impegnate in una relazione con qualcuno e il sesso all’improvviso ha un calo. A volte preferiamo non farci troppo caso. Altre volte ci impuntiamo e vogliamo capire il perché. Altre volte ancora speriamo che passi da sé. Senz’altro la qualità del sesso è un sentore dell’andamento del rapporto, perché è nell’attività sessuale che si fondono corpi ed energie, e aumentano apertura e sensibilità nei confronti dell’altro.

Il sesso conta. Aiuta, appaga, slancia, fa pazientare. Chiaramente parliamo di sesso e non di genio della lampada magica! Il sesso non può tutto. Per esempio, si è soliti vedere il “fare sesso” come soluzione per “fare la pace”. Sicuramente nel momento in cui abbiamo una discussione col partner e accumuliamo nervosismo e tensione, fare sesso e scaricare ci fa bene. Sul momento però! Servirà poi comunque un’integrazione verbale ed emotiva.

Per concludere, il sesso è fondamentale per una relazione completa. A una condizione: quella di non fare le “radicaliste”. Bisogna sempre bilanciare la parte sessuale con quella animica, emotiva e mentale. Includerle tutte. In fondo sono più connesse di quanto si immagini.

Autore
Claudio Lucca

Regia
Claudio Lucca

DoP
Claudio Lucca

Montaggio
Claudio Lucca

Operatori
Claudio Lucca e Valentina Mele

Assistente di Produzione
Claudiu Rednic

Producer
Michele Rossi

Scopri la Serie Lucrezia's Love Tips