Vita di coppia
Vita di coppia

Le frasi da NON dire MAI al proprio partner

Hai presente quando sei arrabbiata con lui e lo ferisci per il gusto di farlo o perché vuoi solo avere ragione? Impariamo insieme a ragionare prima di aprire bocca con queste 5 frasi che sarebbe meglio non dire. 

Hai presente quando sei arrabbiata con lui e lo ferisci per il gusto di farlo o perché vuoi solo avere ragione? Impariamo insieme a ragionare prima di aprire bocca con queste 5 frasi che sarebbe meglio non dire. 

Ci sono frasi che, a lungo andare, possono portare allo sfacelo di una relazione. Consumarla dall’interno come piccole gocce d’acqua apparentemente innocue, ma in grado di scavare la roccia. Quando si vive con un’altra persona, la parte difficile non è riuscire a non litigare. È provare a non dire quella parola di troppo quando si è arrabbiati, quella che sai che farà male, che tocca i punti scoperti dell’altro. Ci sarà sempre un momento in cui non si sarà d’accordo su qualcosa. È normale, perché per quanto si possa essere uniti e in sintonia, non saremo mai la stessa persona. Quello che può cambiare, però, sono le intenzioni e il modo in cui si comunicano i nostri pensieri.

Le frasi da non dire mai quando si è in coppia

Abbiamo raccolto alcune frasi che probabilmente potresti aver già rivolto al tuo partner in un momento di rabbia, quando le parole vanno oltre, gli egoismi prendono il sopravvento e si ha solo voglia di vincere una battaglia che, alla fine, non porta mai a niente. Solo malumore e nervosismo nella relazione.

Se mi amassi non lo faresti

La frase Se mi amassi non lo faresti è un ricatto emotivo fatto e finito. Un modo per limitare le scelte dell’altro, decidendo al suo posto e trasformandoti in una bomba ad orologeria pronta a scoppiare al primo passo falso. L’amore, però, non è una prigione. Se arrivi a dire al tuo partner questa frase, dovresti lavorare sulle tue insicurezze, forse l’unico vero motivo per il quale senti il bisogno di avere il controllo su di lui.

Perché non puoi essere come…

Se dici al tuo partner una frase simile, potresti essere insoddisfatta della vostra relazione, oppure potrebbe esserci qualcosa in lui che proprio non ti sta bene, per esempio nei contesti sociali. Paragonarlo ad altre persone, però, non è funzionale. Se stai con qualcuno e stai cercando in qualche modo di cambiarlo, infatti, ci sono due cose che dovresti sapere. Che non ha senso stare in coppia in questo modo e che amare vuol dire accettare l’altro per quello che è. Ché migliorarsi a vicenda non vuol dire stravolgersi.

Sei sempre il solito…

non cambi mai. Queste due frasi messe insieme presuppongono un certo grado di stanchezza in chi le pronuncia. Stai con qualcuno, ma ti aspetti che cambi e diventi la versione ideale di lui, quella che hai costruito nella tua testa. Ma frasi di questo tipo faranno solo sentire l’altro inadeguato. Potresti allora chiederti: la persona che amo mi piace veramente o sto facendo di tutto affinché sia una versione che mi piace di più?

Lascia stare, faccio io

Un’affermazione simile, oltre a essere neanche troppo velatamente aggressiva, lascia intendere un senso di superiorità da parte di chi la esclama. Apostrofare il tuo partner così, però, può essere molto frustrante per lui. Perché non trovare un modo per fare insieme le cose, magari insegnando all’altro qualcosa che non sappia fare, nel modo più costruttivo possibile? Per esempio, parti da un semplice Se vuoi, vediamo insieme come si fa!

Il mio ex faceva così

Spesso frasi del genere si dicono per stuzzicare l’altro, per provocargli un pizzico di gelosia, magari in un periodo in cui ci si sente trascurati. Non c’è cosa peggiore, però, nell’elemosinare attenzioni in questo modo. L’altro si sentirà molto probabilmente in colpa, ma questa sensazione rischia di trasformarsi in risentimento nei tuoi confronti, facendolo allontanare ancora di più.