Come sostenere il partner nei momenti di ansia

Guida Guida

Salute, lavoro o altri ambiti possono essere fonti di ansia e frustrazione per il partner: scopri come stargli vicino per aiutarlo a superare questi momenti.

Una giornata no sul lavoro, un malessere improvviso o un momento di forte stress: tutti elementi che possono causare un forte stato d'ansia. Ma quando queste emozioni negative colpiscono il proprio partner, non è sempre facile mostrarsi comprensivi e soprattutto come un vero sostegno.

Stai vicino al tuo compagno così

- Supporto emotivo:

è fondamentale un appoggio di tipo emotivo. In cosa consiste? Nel chiedere, nel mostrare interesse e voglia di sapere sia per aiutarlo a cercare un'eventale soluzione a un problema, sia per aiutarlo ad "alleggerire" i pensieri parlandone.

- Supporto fisico:

quando qualcuno a noi vicino è alle prese con qualche problema, la nostra presenza può fare la differenza (ma attenzione, in bene ma anche nel male). Mostra la tua vicinanza e aiuta il tuo partner a sentirsi meglio con la giusta gestualità: una carezza, una mano sulla spalla, un abbraccio, possono fare miracoli.

Consigli:

darne o no? Ricorda di farlo solo se sono richiesti, e soprattutto se sono onesti e obiettivi.

Non dimenticare, oltre a queste piccole dritte, che è fondamentale tranquillizzare l'altro ed essere realisti e obiettivi, aiutandolo a vedere le cose in modo obiettivo e positivo.

Ultima dritta? Distrarre: non aggiungere ulteriori pesi, ma aiuta il partner a non pensarci. Qualunque sia la fonte della sua ansia, la distrazione (magari con una bella risata) aiuta sempre.

Amore e coppia
SEGUICI