Beauty
Beauty

Kiwi: tutti gli usi cosmetici

Da portare a tavola e da inserire anche nella beauty routine: il kiwi è un grande alleato di bellezza. Curiose di scoprire tutte le sue proprietà e i suoi usi cosmetici?

Da portare a tavola e da inserire anche nella beauty routine: il kiwi è un grande alleato di bellezza. Curiose di scoprire tutte le sue proprietà e i suoi usi cosmetici?

È uno di quei frutti che portiamo a tavola quotidianamente, ricco di potassio e di vitamine C ed E, ma se vi dicessimo che il kiwi, grazie alle sue proprietà nutritive e antiossidanti, è anche un grande alleato di bellezza che si presta a diversi usi cosmetici?

Olio d’oliva, avocado, miele: ormai è diventata una consuetudine inserire nella beauty routine prodotti e alimenti che di solito di utilizzano solo in cucina e di certo abbiamo imparato come i rimedi homemade spesso si rivelino 100 volte più efficaci dei trattamenti di bellezza, e allora perché non iniziare anche con il kiwi? Non siate scettiche, si presta davvero a tantissimi usi!

Gli usi cosmetici del kiwi, un toccasana per pelle e capelli!

n.1 Come abbiamo detto, il kiwi è ricco di vitamina C e vitamina E, fondamentale per prevenire l’invecchiamento dei tessuti e, inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive è un grande alleato per chi ha problemi di psoriasi e allergie.

n.2 Il kiwi è un amico prezioso anche per la pelle. I suoi semi infatti garantiscono un’eccellente idratazione dell’epidermide e con le sue proprietà emollienti rende la pelle più elastica, morbida e luminosa.

n.3 Se siete grandi appassionate delle maschere homemade, provate almeno una volta a prepararne una a base di kiwi e rimarrete piacevolmente sorprese dall’effetto che avrà sulla vostra pelle. Basta ricavare la polpa di un kiwi maturo con un cucchiaio, ridurla in purea e aggiungere un cucchiaino di olio di cocco, applicarla sul viso, lasciarla agire per almeno un quarto d’ora e poi risciacquate. Noterete subito i primi effetti.

n.4 Il kiwi può rivelarsi fondamentale anche per la salute dei capelli. In quei periodi in cui lo stress la fa da padrone o in cui esagerate con piastre e phon, inevitabilmente è la chioma a risentirne. Per dire addio a capelli secchi e sfibrati, provate una maschera a base di kiwi e olio d’oliva. Dovete solo mescolare un cucchiaio di oliva, con la polpa di un kiwi e un cucchiaio di yogurt bianco, massaggiare sui capelli per 15 minuti e poi risciacquare. I vostri capelli torneranno a splendere!