Pelli mature: consigli di bellezza anti-age

Guida Guida

Esperta di beauty e cura della pelle
Lolla

La pelle di una donna matura ha bisogno di grande attenzione e idratazione. Quali sono i trattamenti più indicati?

La pelle di una donna matura ha bisogno di grande attenzione e idratazione. Dopo gli “…anta” è fondamentale prendersene cura nel modo corretto.

Andando avanti con l’età, in particolar modo dopo la menopausa, cessa la produzione degli ormoni estrogeni, che caratterizzano invece tutto il resto della vita di una donna e di conseguenza vengono a mancarne i benefici sulla pelle. La cute apparirà quindi meno elastica, meno compatta e, decisamente, più secca.

E’ importante utilizzare una buona crema idratante che vada a nutrire in profondità la pelle, senza però ungerla e quindi rovinare l’eventuale trucco da applicarvi successivamente.

In questo caso sono molto utili i sieri leggeri con effetto anti-age da applicare prima ancora della crema idratante e sono immancabili le creme antirughe sia sul contorno occhi che sul contorno labbra.

Ricordate che, sul contorno occhi, è bene non utilizzare la stessa crema che, di solito, applicate sul viso. Acquistatene sempre una apposita, proprio perché la pelle della zona perioculare è estremamente sottile, delicata e più secca rispetto alla pelle del viso.

Un altro problema che affligge la pelle matura, può essere quello della presenza di macchie. Esistono in commercio numerose creme schiarenti e, cosa non meno importante, bisogna ricordare di applicare sempre una crema con fattore protettivo solare, dato che proprio il sole ha un “effetto invecchiamento” sulla pelle. Inoltre la crema con spf (fattore protettivo solare) impedisce che le macchie si scuriscano ulteriormente.

Per questo tipo di pelle possono risultare utili anche i trattamenti all’acido glicolico che, pur essendo poco invasivi, vanno effettuati da uno specialista.

Un altro piccolo suggerimento, non meno importante, riguarda il make up: è sempre meglio evitare ombretti eccessivamente perlati e prodotti estremamente polverosi, andrebbero a fissarsi all’interno delle rughette e delle linee di espressione, rendendole così ancora più visibili e profonde.
 

 

Lolla è anche su YouTube

Segui Lolla (in arte MisStrawberryFields) anche su YouTube e non perdere i suoi consigli di bellezza!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI