Come scegliere la crema idratante per il viso

Guida Guida

Crema anti età, creme idratanti, creme antimacchia: come scegliere la crema viso più adatta?

Prima o poi capita a tutte di acquistare una crema per il viso e abbandonarla nel beuty case perchè non particolarmente adatta al proprio tipo di pelle o perchè della consistenza sbagliata in base alla stagione. Ma come scegliere la crema per il viso correttamente? Ecco qualche suggerimento:

Il sole, lo smog, il freddo: chiunque è sottoposto a cambiamenti climatici e inquinamento, fattori che disturbano e attaccano la pelle, specie quella del viso

È importante utilizzare delle creme che fungano da protezione e mantengano bene lo stato fisiologico della pelle.

  • La pelle non è tutta uguale. Chi ha la pelle normale, può affidarsi ad una crema idratante semplice (con molecole idratanti semplici).
  • In base all'età, ci sono creme che oltre alle molecole idratanti semplici, contengono sostanze "funzionali" come l'acido ialuronico, che stimolano maggiormente l'elasticità della pelle, il tono.
  • Chi ha la pelle grassa dovrebbe controllare la composizione della crema nella sua percentuale di olii e di acqua. Meglio una crema più "acquosa" e leggera.
  • È bene non credere a tutto quello che viene pubblicizzato per vendere un prodotto cosmetico. Ad esempio, le creme che in pochi giorni esplicherebbero la loro funzione, sono dei falsi miti. Una crema ha bisogno di tempo per portare benefici. Una crema cosmetica, inoltre, serve a mantenere lo stato fisiologico della pelle.
  • Le creme vanno applicate su tutto il viso con movimenti circolari.
  • Anche in inverno è indispensabile una crema per il viso perchè protegge dal freddo.
  • Il fattore di protezione solare in inverno può essere secondario.
  • Dai trenta anni inizia la riduzione delle fibre del collagene, quindi è bene iniziare ad usare una crema viso antiage

Leggete anche la guida come restare giovani con la dieta antiage

Per problemi specifici è bene chiedere consiglio al dermatologo per non rischiare di comprare la crema sbagliata. In genere per risolvere il problema delle macchie va utilizzata una crema con principi attivi schiarenti, per pelli rilassate quelle con principi attivi stimolanti come il collagene.

Bellezza e stile
SEGUICI