Capelli
Capelli

10 modi per fare le trecce con i capelli corti

Hai capelli medio-corti e desideri realizzare delle trecce romantiche o sbarazzine? Ecco 5 tecniche da copiare.

Hai capelli medio-corti e desideri realizzare delle trecce romantiche o sbarazzine? Ecco 5 tecniche da copiare.

«Sciolgo le trecce e i cavalli corrono», cantava Umberto Balsamo nel 1979 (d'altronde, con quel cognome, non poteva che lanciare una hit a tema tricologico). Gli hairtrend più recenti, però, propongono capelli acconciati in splendide trecce. La storia è sempre la stessa: ci tagliamo i capelli, stanche delle nostre chiome lunghe, stufe di dover dedicare troppo tempo a lavaggio e messa in piega ... Eppure, quando ci capita di ammirare, in giro per strada o sulle riviste patinate, delle bellissime ed elaboratissime trecce, qualche rimpianto viene a tutte. “Per fare le trecce servono i capelli lunghi”, ci hanno sempre detto, e così, pur sfoggiando capelli cortissimi o un taglio corto alla moda, chi ha i capelli corti si sente spesso costretta, per via della lunghezza dei capelli a rinunciare a trecce a spiga, boxer braids, coroncine di trecce, etc.

È arrivato il momento di sfatare questo falso mito: per quanto le trecce siano bellissime su una chioma lunga, in realtà un modo per fare le trecce con i capelli corti esiste. Anzi, noi ne abbiamo trovati 10. Ecco 10 modi per fare le trecce con i capelli corti, semplici da realizzare.

10. Treccia olandese

La treccia olandese è un grande classico delle acconciature con trecce. Il suo effetto è quello di far sembrare più voluminosi i capelli, quindi è da tenere senz'altro in considerazione se si vuole creare una treccia d'effetto sui capelli corti. L'ideale è inserirla lateralmente, ma come si fa una treccia olandese? Niente di più semplice, in realtà: basta intrecciare le ciocche verso il basso, anziché verso l'alto, a differenza di una classica treccia francese.

9. Treccine di ispirazione afro

C'è chi le chiama "crazy braids", quel che è certo è che le trecce sottili di ispirazione afro sono perfette per i capelli corti. Per realizzarle, occorre suddividere le ciocche in sezioni longitudinali regolari, ciascuna da intrecciare ben stretta. Le treccine così realizzate potranno essere fermate da piccoli elastici neri o marroni, a seconda del colore dei propri capelli.

8. Trecce da mohicano

Trecce capelli corti per chi ama osare: le trecce da mohicano si realizzano facilmente su capelli corti e molto corti con rasatura laterale. Per rendere ancora più originale questo hairlook, è possibile colorare anche solo una piccola ciocca, che spiccherà quindi sulla testa quasi come un gioiello.

7. Treccia a lisca di pesce

La treccia a lisca di pesce è una delle più amate, perciò perché non realizzarla anche sui capelli corti? Sebbene un po' laboriosa (fatevela realizzare da un'amica oppure preparatevi ad allenare le braccia!), è infatti la più glamour delle trecce, spesso scelta anche dalle celebrities in occasioni importanti come i red carpet. Si realizza come una normale treccia francese, ma le ciocche sono sottilissime e consentono infatti di creare un intreccio fitto. L'effetto sensuale può essere ulteriormente accentuato allargando leggermente la treccia oppure "spettinandola" un po', tirando singole ciocche un poco fuori dall'intreccio.

6. Trecce con accessori

Mettete gioielli tra i vostri capelli: per un'occasione speciale, o anche solo per dare un twist a un look casual, una singola treccia o più trecce sui capelli corti possono essere valorizzate dall'aggiunta di piccoli bijoux, come anellini dorati. In ogni caso, gli accessori vanno applicati una volta finito di intrecciare i capelli, quando lo styling è completo.

5. Coroncina intrecciata

Se il tuo sogno è quello di realizzare una coroncina intrecciata frontale, che incornici il tuo viso in modo sbarazzino, ma anche romantico, butta tutti i capelli da una parte e afferra la ciocca attaccata all’orecchio; da quest’ultima inizia la tua treccia, che, a poco a poco, vada ad inserire nell’intreccio altre ciocche, fino ad arrivare all’altro orecchio avendo realizzato una splendida coroncina. Fissa il tuo lavoro con un elastico, allarga la treccia leggermente con le mani e lascia liberi gli altri capelli o raccoglili in una coda bassa. Facile e veloce!

4. Doppia treccia

Credit: Instagram di Xandervintage

Se vuoi realizzare una doppia treccia, in quelle giornate in cui proprio non vuoi i capelli davanti agli occhi, l'imperativo è: "capelli trecce". Procedi in questo modo: separa la tua chioma liscia con una riga in mezzo e, partendo da destra, prendi la ciocca frontale e realizza una treccia di circa 3 centimetri; ripeti la stessa operazione per creare una treccia anche dal lato sinistro. Infine unisci le due trecce con un elastico o con qualche forcina e lascia il resto dei capelli sciolti. Il risultato sarà raffinato e bon ton.

3. Treccia molto laterale

Credit: Instagram di Xandervintage

Se non desideri una vera e propria acconciatura, ma piuttosto vuoi dare un tocco movimentato ai tuoi capelli super lisci, prendi in considerazione di realizzare una o più treccine laterali. Fai una riga molto laterale e prendi una ciocca nella zona dove è rimasto un minor numero di capelli. Realizza una treccia quanto più possibile attaccata alla testa e bloccala con un piccolo elastico trasparente. Non occorrerà altro. Sarai semplice e sbarazzina quanto basta e tutti noteranno il tuo hairstyle glamour.

2. Treccia obliqua

Credit: youtube.com

Simile come concetto a un semiraccolto laterale, un’altra treccia da poter realizzare in poche mosse sui capelli corti è quella obliqua. Per realizzare quest'acconciatura raccolta con trecce, bisogna tracciare una riga al centro o leggermente laterale, prendere una ciocca centrale, dalla parte destra o da quella sinistra è indifferente e realizzare una treccia alla francese, che segua una linea obliqua. Una volta terminata la treccia, basta legarla con un elastico trasparente, lasciando liberi gli altri capelli. Puoi impreziosire la tua treccia obliqua intrecciando un nastro di velluto tra i capelli.

1. Mini boxer braids

Credit: pinterest.com

Se hai la passione per le boxer braids (ossia per le trecce che solitamente si fanno le donne che praticano boxe), puoi provare a farle anche sui tuoi capelli corti o molto corti (ad esempio su un pixie cut). I tuoi capelli, molto probabilmente, termineranno all’altezza del collo e incorniceranno il tuo viso in modo originale e renderanno ogni look rock-glam. Sta a te decidere se realizzare queste trecce laterali solo su un lato della testa oppure su entrambi. Leggi qui come realizzare le boxer braids.