Capelli
Capelli

Semiraccolto laterale: le acconciature da copiare

Un’acconciatura per occasioni eleganti o per aggiungere un tocco glamour ai look quotidiani: 10 idee per realizzare un bellissimo semiraccolto laterale.

Un’acconciatura per occasioni eleganti o per aggiungere un tocco glamour ai look quotidiani: 10 idee per realizzare un bellissimo semiraccolto laterale.

Stanca della solita messa in piega, del solito chignon, della solita treccia? Se hai voglia di sperimentare un’acconciatura nuova e non troppo impegnativa, è arrivato il momento di cimentarti con il semiraccolto laterale, un must soprattutto per i capelli lunghi. Ingiustamente considerato solo come un’acconciatura da sposa o da invitata, e "relegato" quindi alle occasioni più importanti, il semiraccolto laterale è in realtà un tipo di pettinatura dall’effetto “wow” e tanto versatile da poter dare un twist anche ai look quotidiani. Nelle sue versioni più complesse e “importanti”, per realizzare il semiraccolto laterale ci si può rivolgere al parrucchiere, o comunque all’ausilio di un’altra persona (c’è per caso un’amica o una sorella nei paraggi?).

Semiraccolto laterale: a chi sta bene

Un’acconciatura così morbida e scivolata sta bene a tutte: è perfetta per le più romantiche e per chi ama l’eleganza, ma non gli hairlook eccessivamente impostati. A differenza di un raccolto classico, o di uno chignon tiratissimo, il semiraccolto non richiede necessariamente che i capelli siano molto lunghi, tutt’altro: si può realizzare anche un semiraccolto capelli medi (e fare un figurone). Grazie alla sua morbidezza, oltre che con le lunghezze il semiraccolto laterale va d’accordo anche con diverse texture di capelli: dai capelli lisci ai capelli mossi o ricci. Si presta inoltre a essere arricchito e impreziosito con tanti tipi di accessori diversi: da un cerchietto con applicazione laterale, a fermagli e altri dettagli gioiello, fino ai fiori freschi, una variazione spesso presente nei look sposa boho-chic.
Siete di curiose di scoprire di più? Scopriamo insieme 10 acconciature per realizzare un bellissimo semiraccolto laterale.

1. Semiraccolto laterale con treccia a spina di pesce laterale

Chic e sensuale, ma al tempo stesso non impegnativo né particolarmente difficile da realizzare (a patto che abbiate già una certa dimestichezza nel fare le trecce a spina di pesce), è l’ideale per completare un outfit dalla scollatura a V. Abbinabile quindi a un vestito aderente in jersey o semplicemente a una camicia bianca, è perfetto con un trucco smokey eyes leggero, sui toni del marrone.

2. Semiraccolto laterale con fiori

Sappiamo cosa state pensando: quest’acconciatura va solo con l’abito da sposa. Niente di più sbagliato: un fermaglio di fiori, composto da corolle piccole o grandi e da elementi verdi, può essere indossato anche in altre occasioni. L’outfit da abbinare deve però rispettare lo spirito boho-chic di questo semiraccolto: sì a maxi-dress in colori o stampe naturali, in armonia con i fiori utilizzati. Flower power!

3. Semiraccolto laterale con maxi treccia

Avete fatto i colpi di sole o altri trattamenti, come il layage? Questo è il semiraccolto laterale che fa per voi. È, infatti, indicato soprattutto per chi ha una chioma voluminosa e ricca di riflessi. Per realizzarlo è sufficiente creare una morbida treccia a lisca di pesce, partendo dal centro della frangia e “spostandosi” sempre più lateralmente, arrivando all’incirca all’altezza dell’orecchio.

4. Semiraccolto laterale con doppia treccia

Possiamo considerarlo una versione alternativa dell’acconciatura che abbiamo appena descritto. In questo caso le trecce da creare saranno due, classiche e un po’ più strette. Si parte dalla treccia laterale che si troverà più in alto sul capo, per poi proseguire con la seconda, realizzata a partire dal ciuffo frontale. Le due trecce avvolgeranno morbidamente la testa, è questo infatti uno dei semiraccolti laterali più romantici in assoluto! Perfetto per una romantica cena a lume di candela.

5. Semiraccolto laterale con treccia sottile

Come trasformare una pettinatura delicata in un hairlook super glam? Lasciamoci ispirare dal semiraccolto laterale sfoggiato da Cara Delevingne, la fashion icon celebre per il suo stile grunge chic. In questo caso, la treccia laterale sarà sottile e molto stretta, quasi a ricordare una rasatura.

6. Semiraccolto laterale con fermaglio

Un dettaglio un più per rendere ancora più chic questo tipo di acconciatura. La scelta su dove posizionare il fermaglio dipende dal semiraccolto laterale che si intende realizzare. Un fermaglio di piccole dimensioni può infatti completare un’acconciatura raccolta sul retro, mentre uno più grande può “abbracciare” lateralmente la testa.

7. Semiraccolto laterale con coda

Sembra una vera coda, ma non è: ecco un’idea perfetta per i capelli lisci e voluminosi, creato da sapienti intrecci di chiome e fermato poco sopra la nuca. Incredibilmente chic, è perfetto così com’è oppure ulteriormente impreziosito da un piccolo dettaglio gioiello.

8. Semiraccolto laterale con capelli sciolti a lato

Sta particolarmente bene a chi ha i capelli mossi naturali, ed è facilissimo da realizzare: è sufficiente un fermaglio o un paio di forcine per fermare i capelli lateralmente, et voilà! L’importante è utilizzare un prodotto per lo styling dall’effetto illuminante e idratante: proprio perché si tratta di un’acconciatura piuttosto semplice, i capelli devono risaltare al massimo del loro splendore! Per rendere più glamour questo semiraccolto laterale, si può abbinare anche un solo orecchino chandelier.

9. Semiraccolto laterale con treccia orizzontale

Non la solita treccia: parte più sottile sulla tempia e si allarga progressivamente fino ad arrivare sul retro della testa, con la parte finale nascosta sotto i capelli sciolti. Ideale, ad esempio, per rendere meno noioso un tailleur classico.

10. Semiraccolto laterale nascosto

Tutti i capelli vengono spostati lateralmente e fissati sotto una ciocca laterale con delle forcine e qualche spruzzata di lacca. Da realizzare per valorizzare in maniera insolita una piega voluminosa con onde, sta bene con tutto, anche con un evergreen come il little black dress.