Make up
Make up

Come truccarsi se si hanno i capelli bianchi

Questa guida non è dedicata solo alle over 50: i capelli bianchi sono un grande trend, e per valorizzarli al meglio impariamo a creare il trucco giusto.

Questa guida non è dedicata solo alle over 50: i capelli bianchi sono un grande trend, e per valorizzarli al meglio impariamo a creare il trucco giusto.

I capelli bianchi, anche sulle giovanissime, sono diventati un grande trend. Complici le star, come Kelly Osbourne, che un paio d'anni fa ha iniziato a sfoggiare un colore di capelli tendente al grigio-bianco.
Per chi avesse scelto questa nuance per gioco, o per necessità, vediamo come realizzare il make-up perfetto per i capelli bianchi.

Tendenzialmente si pensa che per dare lucentezza al colore grigio dei capelli occorra avere una carnagione più scura; in realtà anche alla pelle molto chiara dona il colore bianco perché il focus è un altro: per avere capelli grigi serve una pelle davvero perfetta.

E' un colore di capelli particolare che, soprattutto tra le più giovani, presume l'essere osservati molto. Necessario quindi avere una pelle curata e bella.

Passiamo al trucco "tecnico" vero e proprio:

- Per la base utilizzate un fondotinta e un correttore: dal momento che i capelli bianchi donano molta luce e mettono in evidenza il viso, è necessario scegliere la giusta nuance di fondotinta. Un piccolo errore si noterà all'istante!

- L'ideale per il trucco occhi è una virgola di eyeliner oppure, per le giovanissime che amano il colore, osare con ombretti nei toni del viola, del blu scuro e del grigio. Se si hanno gli occhi azzurri sono perfetti anche i toni del marrone e del tortora.
Se i capelli bianchi sono invece una "necessità" dettata dall'età, puntate su un trucco sobrio utilizzando un'illuminante sulla palpebra mobile.

- Mai senza fard: se si hanno capelli grigio-bianchi il fard rosa è l'ideale. Se si ha una carnagione più scura o ambrata meglio optare invece per un pesca o per una terra possibilmente senza effetti perlati se si è una over 50.

- L'idea make-up migliore per chi ha capelli di questo colore? Giocare con il rossetto: dalle nuance perlate e leggere, sobrie, a quelle shock e opache. Rosso, fucsia, rosa, ciclamino: l'unico colore al quale va prestata attenzione è il bordeaux, che spegne un po' l'incarnato.
Per il resto, sperimentate!

Foto © Subbotina Anna - Fotolia.com