Capelli
Capelli

Capelli grigi: come curarli, a chi stanno bene, sfumature cool e tagli consigliati

I capelli grigi sono il nuovo beauty che nessuno si aspettava! Ecco qualche consiglio per cavalcare subito la tendenza.

I capelli grigi sono il nuovo beauty che nessuno si aspettava! Ecco qualche consiglio per cavalcare subito la tendenza.

Per decenni le donne si sono date da fare per nasconderli e hanno fatto ricorso a colorazioni temporanee e tinte permanenti al fine di camuffarli per bene, chi l’avrebbe mai detto che avremmo assistito a una vera e propria inversione di tendenza e che i capelli grigi sarebbero diventati un vero e proprio beauty trend?

Altro che simbolo di sciatteria! I capelli brizzolati si sfoggiano oggi con orgoglio e la tendenza piace così tanto da conquistare persino le ragazze più giovani.

Come curare i capelli grigi 

Un vero sogno per coloro che desiderano dei capelli sani e brillanti e non hanno più voglia di essere schiave della tinta. Lasciando i capelli grigi infatti non si rendono più necessarie le frequenti visite dal parrucchiere, ma comunque per avere un aspetto perfetto bisogna necessariamente prendersene cura.

Che siano lunghi o capelli cortissimi grigi, servono i prodotti giusti per gestirli al meglio: trattamenti pensati specificamente per le chiome delicate, sono indispensabili per garantire la loro salute.

E poi, per mantenere un bel colore grigio dall’effetto naturale, è bene evitare il tanto temuto riflesso giallo che può essere influenzato anche da fattori come i raggi del sole, il fumo, il cloro o lo smog.

Capelli grigi: come evitare l’ingiallimento 

I migliori alleati per mantenere vivo il colore dei capelli e scongiurare il rischio di ingiallimento sono gli shampoo e i trattamenti ad hoc, che in genere presentano una texture blu e che aiutano a contrastare questo antiestetico riflesso giallo e a far risaltare il grigio.

Per avere poi una chioma morbida e fluente, ci pensano sieri e maschere idratanti a combattere il crespo senza mai appesantire i capelli.

Prodotti consigliati 

E in circolazione si trovano prodotti validissimi, perfetti per prendersi cura dei capelli grigi, corti o lunghi che siano. Qualche idea?

Colour Fresh di Wella, ricco di vitamine e agenti nutrienti, che esalta la brillantezza del colore e aiuta a contrastare la comparsa dei riflessi gialli; o Blond Absolu Bain Lumiere, lo shampoo di Kérastase, che con la sua miscela a base di acido ialuronico e stella alpina idrata il capello dalle radici alle punte e ravviva il colore.

Altri due shampoo da mettere in wishlist, Total Results Color Obsessed So Silver, lo shampoo di Matrix che è un fedele compagno per eliminare i riflessi gialli e rendere i capelli più brillanti e lucenti; e lo shampoo dall’azione anti-giallo della linea Série Expert di L’Oréal.

Beauty routine per capelli grigi 

Una volta acquistati i prodotti giusti vi basterà seguire la normale beauty routine per avere dei capelli grigi sani e belli.

Tutto quello che dovete fare è lavarli con shampoo e balsami specifici che li rafforzano, li idratano e mantengono vivo il colore e poi, almeno una volta a settimana, applicare sulla chioma una buona maschera che è un toccasana per riparare i capelli rovinati, migliorare la struttura del capello ed esaltarne il colore.

A chi stanno bene i capelli grigi 

Chi viene valorizzato al meglio dai capelli grigi? In realtà i granny hair non stanno bene proprio a tutte.

Di sicuro esaltano al meglio i lineamenti di coloro che hanno una carnagione fredda o al contrario molto calda: non ci sono mezze misure.

Le star che hanno scelto lo stile “Grey” 

Lo sanno bene molto celeb che sono state particolarmente colpite da questo beauty trend e hanno deciso di tingersi i capelli grigi.

Tra le prime star che hanno scelto lo stile “Grey”, Rihanna - che aveva sfoggiato la sua chioma grigia dai riflessi metallizzati già in tempi non sospetti, nel lontano 2013 – Kelly Osbourne, Pink e Lady Gaga.

Ma alla lista della star che sono state letteralmente conquistate dalla tendenza si aggiungono anche Rita Ora, Nicole Richie, Kylie Jenner e Solange Knowles, giusto per citarne qualcuna.

5 sfumature di grigio

E chi ha voglia di cedere al trend può prendere spunto proprio dalle celeb prima di scegliere la sfumatura di grigio da usare per i propri capelli.

Dal ghiaccio all’argento, dal grigio perla al grigio cenere senza dimenticare il platino che si conferma una delle gradazioni più gettonate in assoluto e che non a caso spopola sui social.

I tagli più indicati per i capelli grigi

Il bello dei capelli grigi è che, pur non donando proprio a tutte, si adattano molto bene a qualsiasi tipo di taglio.

Potete optare sia per i tagli lunghi, come il long bob, da portare con i capelli lisci o mossi; sia per i tagli corti e più sbarazzini, come l’under cut o il pixie cut: potete davvero darvi alla pazza gioia.