Capelli grigi: come curarli, a chi stanno bene, sfumature cool e tagli consigliati

Guida Guida

I capelli grigi sono il nuovo beauty che nessuno si aspettava! Ecco qualche consiglio per cavalcare subito la tendenza.

Ti potrebbero interessare

Per decenni le donne si sono date da fare per nasconderli e hanno fatto ricorso a colorazioni temporanee e tinte permanenti al fine di camuffarli per bene, chi l’avrebbe mai detto che avremmo assistito a una vera e propria inversione di tendenza e che i capelli grigi sarebbero diventati un vero e proprio beauty trend?

Altro che simbolo di sciatteria! I capelli brizzolati si sfoggiano oggi con orgoglio e la tendenza piace così tanto da conquistare persino le ragazze più giovani.

Come curare i capelli grigi 

Un vero sogno per coloro che desiderano dei capelli sani e brillanti e non hanno più voglia di essere schiave della tinta. Lasciando i capelli grigi infatti non si rendono più necessarie le frequenti visite dal parrucchiere, ma comunque per avere un aspetto perfetto bisogna necessariamente prendersene cura.

Che siano lunghi o capelli cortissimi grigi, servono i prodotti giusti per gestirli al meglio: trattamenti pensati specificamente per le chiome delicate, sono indispensabili per garantire la loro salute.

E poi, per mantenere un bel colore grigio dall’effetto naturale, è bene evitare il tanto temuto riflesso giallo che può essere influenzato anche da fattori come i raggi del sole, il fumo, il cloro o lo smog.

Capelli grigi: come evitare l’ingiallimento 

I migliori alleati per mantenere vivo il colore dei capelli e scongiurare il rischio di ingiallimento sono gli shampoo e i trattamenti ad hoc, che in genere presentano una texture blu e che aiutano a contrastare questo antiestetico riflesso giallo e a far risaltare il grigio.

Per avere poi una chioma morbida e fluente, ci pensano sieri e maschere idratanti a combattere il crespo senza mai appesantire i capelli.

Prodotti consigliati 

E in circolazione si trovano prodotti validissimi, perfetti per prendersi cura dei capelli grigi, corti o lunghi che siano. Qualche idea?

Colour Fresh di Wella, ricco di vitamine e agenti nutrienti, che esalta la brillantezza del colore e aiuta a contrastare la comparsa dei riflessi gialli; o Blond Absolu Bain Lumiere, lo shampoo di Kérastase, che con la sua miscela a base di acido ialuronico e stella alpina idrata il capello dalle radici alle punte e ravviva il colore.

Altri due shampoo da mettere in wishlist, Total Results Color Obsessed So Silver, lo shampoo di Matrix che è un fedele compagno per eliminare i riflessi gialli e rendere i capelli più brillanti e lucenti; e lo shampoo dall’azione anti-giallo della linea Série Expert di L’Oréal.

Beauty routine per capelli grigi 

Una volta acquistati i prodotti giusti vi basterà seguire la normale beauty routine per avere dei capelli grigi sani e belli.

Tutto quello che dovete fare è lavarli con shampoo e balsami specifici che li rafforzano, li idratano e mantengono vivo il colore e poi, almeno una volta a settimana, applicare sulla chioma una buona maschera che è un toccasana per riparare i capelli rovinati, migliorare la struttura del capello ed esaltarne il colore.

A chi stanno bene i capelli grigi 

Chi viene valorizzato al meglio dai capelli grigi? In realtà i granny hair non stanno bene proprio a tutte.

Di sicuro esaltano al meglio i lineamenti di coloro che hanno una carnagione fredda o al contrario molto calda: non ci sono mezze misure.

Le star che hanno scelto lo stile “Grey” 

Lo sanno bene molto celeb che sono state particolarmente colpite da questo beauty trend e hanno deciso di tingersi i capelli grigi.

Tra le prime star che hanno scelto lo stile “Grey”, Rihanna - che aveva sfoggiato la sua chioma grigia dai riflessi metallizzati già in tempi non sospetti, nel lontano 2013 – Kelly Osbourne, Pink e Lady Gaga.

Ma alla lista della star che sono state letteralmente conquistate dalla tendenza si aggiungono anche Rita Ora, Nicole Richie, Kylie Jenner e Solange Knowles, giusto per citarne qualcuna.

5 sfumature di grigio

E chi ha voglia di cedere al trend può prendere spunto proprio dalle celeb prima di scegliere la sfumatura di grigio da usare per i propri capelli.

Dal ghiaccio all’argento, dal grigio perla al grigio cenere senza dimenticare il platino che si conferma una delle gradazioni più gettonate in assoluto e che non a caso spopola sui social.

I tagli più indicati per i capelli grigi

Il bello dei capelli grigi è che, pur non donando proprio a tutte, si adattano molto bene a qualsiasi tipo di taglio.

Potete optare sia per i tagli lunghi, come il long bob, da portare con i capelli lisci o mossi; sia per i tagli corti e più sbarazzini, come l’under cut o il pixie cut: potete davvero darvi alla pazza gioia.

Bellezza e stile
SEGUICI