Make up
Make up

Come applicare correttamente il fard

Il fard dona un tocco di colore e definizione al viso: impara a stenderlo correttamente seguendo i consigli del'esperto.

Il fard dona un tocco di colore e definizione al viso: impara a stenderlo correttamente seguendo i consigli del'esperto.

Un tocco di fard, in un make-up ben riuscito, non può certo mancare: a contrasto per dare al trucco una vena di grinta in più, naturale e impercettibile per regalarsi un colorito sano e semplice.
Per utilizzarlo però, bisogna sapere come si applica: l'abbiamo chiesto al Direttore Creativo di Max Factor Italia, Rajan Tolomei, che ci ha spiegato come si applica il fard per ottenere un trucco perfetto.

Il trend di stagione? Secondo Rajan è il rosa, per un look naturale e semplice: quindi armatevi di fard e pennello a setole ampie, si comincia!

Errori comuni

"Molte donne fanno l'errore di stendere il blush sulla parte alta della guancia o lungo lo zigomi" spiega Rajan "una stesura di questo tipo non va bene perchè spegne il viso, lo abbassa: lo scopo invece è sollevare il volto".

Per applicarlo fai così:

1. Preleva con il pennello un po' di prodotto e prima di stenderlo scarica l'eccesso sul dorso della mano: "mai soffiare sul pennello per scaricare la polvere in eccesso" spiega Tolomei "in quanto l'umidità dell'alito e le goccioline di saliva possono depositarsi sulla polvere variandone la consistenza e peggiorando così l'effetto finale".

2.Una volta scaricato il pennello, applica il fard sulla parte più alta ed esterna delo zigomo, in corrispondenza della tempia e sfumandolo sull'arcata sopraccigliare.

"Questo tipo di stesura è l'ideale in quanto permette di risollevare il volto, lo sguardo" spiega Rajan Tolomei.

3. Attenzione alle rughe: per chi presenta qualche rughetta in zona tempia c'è un trucco. "Per evitare un effetto rigato, chi ha qualche rughetta deve ricordarsi sempre di sollevare con l'altra mano il sopracciglio, tirarlo verso l'altro per stendere la polvere e poi rilasciarlo".
Questo piccolo accorgimento eviterà un difetto che sarebbe davvero molto visibile.

Con i consigli dell'esperto è impossibile sbagliare quindi: tutte davanti allo specchio con fard e pennello per regalarsi un colorito sano e tecnicamente perfetto!