Come arredare la casa in stile fusion

Guida Guida

Cos’è lo stile fusion e come funziona? Scopri come arredare gli ambienti di casa tua in perfetto stile fusion. 

Lo stile d’arredo fusion è caratterizzato da un gradevole mix di stili e orientamenti: adatto sia per appartamenti che per spazi all'aperto, il fusion mescola sapientemente diversi stili di arredo e di decorazione.

Con l’arredo fusion è possibile accostare in maniera armonica elementi appartenenti a uno stile più moderno con quelli di uno stile più classico e tradizionale.

Per realizzare uno stile fusion in modo ottimale conviene innanzitutto scegliere quali saranno gli stili di arredo da unire: segui i tuoi gusti personali, ispirandoti a un'epoca storica o una tendenza culturale. Tieni presente che anche i colori, come le varie linee d'arredo, possono contribuire a creare uno stile fusion. Dunque una volta decisi gli orientamenti estetici di base, siano essi dei colori, delle linee o dei simboli cerca di riproporli su vari componenti d’arredo come quadri, lampade, mobili e tappeti.

Per ogni stile scelto dai risalto solo a un paio di elementi: in questo modo manterrai un equilibrio di base senza riempire in maniera eccessiva lo spazio.

Un esempio tipico dello stile fusion è lo Shabby Fusion, che fonde i colori vivaci tipici dello stile vintage degli anni '60 e '70 con le linee morbide del classico shabby chic, ispirato agli anni '40 e '50.

Nello stile Shabby Fusion è importante non eccedere con il colore e associare pareti dalle tinte vivaci a mobili dalle linee femminili e dalle di tonalità naturali o bianche. Si potrà ovviamente fare il contrario e cioè mantenere le pareti chiare accostando mobili, lampadari, quadri, tappeti ed elementi d’arredo ricchi di colore.

Un altro esempio tipico dello stile fusion è quello di inserire in un ambiente classico e dai colori chiari oggetti moderni, unendo così pezzi di antiquariato con elementi d’arredo moderni.

La regola fondamentale da rispettare per un perfetto stile fusion è dunque quella di non esagerare mai evitando di mischiare troppi colori e cercando di non inserire troppi oggetti.

Foto www.dettofranoi.it

Alle pareti

Se hai delle stampe moderne incorniciale usando cornici classiche e dorate: l’effetto fusion sarà assicurato.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI