Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in autunno

In autunno la natura si veste di colori caldi e si sente la voglia di rinnovare un po’ la casa, arredandola e intonandola allo spirito autunnale.  Ecco qualche consiglio.

In autunno la natura si veste di colori caldi e si sente la voglia di rinnovare un po’ la casa, arredandola e intonandola allo spirito autunnale.  Ecco qualche consiglio.

Con l'arrivo dell'autunno si sente il desiderio di arredare casa con i colori tipici di questa stagione: dalla cucina al soggiorno, dal bagno alla camera da letto è possibile, con pochi accorgimenti, rinnovare l'arredo per renderlo più caldo e accogliente.

Lo stile d'arredo che meglio si adatta alla stagione autunnale è senz'altro lo stile country chic, tipico delle case di campagna americane.

Caratterizzato da spazi intimi ed accoglienti, ricchi di luce e tonalità calde, lo stile country chic ha un carattere rustico unito alla preziosità degli elementi decorativi e a un uso sapiente della luce naturale e degli accostamenti cromatici.

  • Arredare la casa in autunno: la scelta dei colori

Una nuova carta da parati o un nuovo copriletto o anche delle nuove tende possono cambiare completamente l'atmosfera in casa. Se si desidera rimanere nel mood della stagione è bene puntare su tinte calde come i colori della terra, ma anche l'ocra, il giallo, l'arancione e il rosso scuro.

  • Arredare la casa in autunno: la scelta dei materiali

decorazioni-casa-autunno

Una casa in cui si respira un'atmosfera autunnale è una casa dagli ambienti caldi e accoglienti in cui il legno la fa da padrone. Parquet, mobili ed elementi d'arredo dalle tonalità naturali e dalle texture organiche conferiscono agli ambienti un senso di protezione e solidità.

  • Arredare la casa in autunno: la scelta dei tessuti

Per ricreare nei locali un ambiente caldo e accogliente, i tessuti hanno un ruolo fondamentale: coperte di lana o pile, tende in cotone, copridivani soffici, trapunte per il letto, plaid in tartan sono elementi che non possono mancare in un casa dall'aspetto autunnale.

Non bisogna neppure trascurare l'importanza dei tappeti che possibilmente devono essere di colore chiaro come il beige, il crema e l'ecrù per abbinarsi al meglio al parquet e agli altri elementi in legno.

  • Arredare la casa in autunno: gli elementi decorativi

decorazioni-casa-autunno-pigne-zucche

Gli elementi decorativi contribuiscono ad arredare casa dando quel tocco in più agli ambienti. Una lampada dalla luce calda, un quadro che ritrae un paesaggio come un bosco in pieno foliage, un centro tavola con pigne,  foglie secche e frutti tipici della stagione, aiutano a creare un tipico arredo autunnale. Un'idea carina è anche quella di usare delle zucche ornamentali da disporre in vari punti della casa: le loro forme particolari e i loro colori intensi sono di sicuro effetto.

Foto © Yulia - Fotolia.com